Propoli nel bambino
Che cosa sono i disturbi alle vie respiratorie e quali sono le principali cause?
I disturbi alle vie respiratorie sono caratterizzati da sensazioni di respirazione affannosa e forzata e in genere nei bambini è dovuta a sintomi influenzali o parainfluenzali che si manifestano con sintomi quali naso chiuso, raffreddore, mal di gola.
Che cos’è la propoli?
La propoli è un prodotto naturale lavorato dalle api che si ottiene dalla linfa degli alberi ad aghi o dei sempreverdi combinata con gli scarti delle stesse api e la cera prodotta.
Perché la propoli aiuta a trattare i disturbi alle vie respiratorie nei bambini?
La propoli contiene grandi quantità di particolari polifenoli, gli isoflavoni, ossia antiossidanti che combattono le malattie e i danni cellulari nell’organismo.
Oltre ad essere ricca di antiossidanti, la propoli sembra avere proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su scala più ampia.
Come interagisce la propoli con altri farmaci?
Ad oggi, i prodotti a base di propoli non sembrano interferire con la concomitante assunzione di altri farmaci.
Come assumere correttamente la propoli?
La propoli può essere acquistata sotto forma di prodotti topici come creme, unguenti e lozioni, o da assumere per via orale in compresse, estratti liquidi e capsule.
Nei bambini, si preferisce la somministrazione di propoli decerata e priva di alcol.
Attualmente, non esiste una dose raccomandata dal punto di vista medico: i produttori possono suggerire una dose sull'etichetta del prodotto ma, in ogni caso, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico e/o farmacista per determinare se l’assunzione d'integratori di questo genere sia sicura o meno e stabilire la giusta dose.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati