Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Prostatite: rimedi

Che cos’è la prostatite e quali sono le principali cause?

La prostata è una piccola ghiandola situata sotto la vescica degli uomini che produce un fluido contenuto per il 50-75% nello sperma; quando si infiamma, si parla di prostatite.

Tale disturbo è tendenzialmente cronico e, spesso, la causa scatenante di questa patologia è sconosciuta.

La prostatite batterica acuta, è invece causata da un'infezione batterica, che appare improvvisamente con sintomi gravi. Esiste poi la prostatite infiammatoria asintomatica che non causa sintomi evidenti.

La presenza di diversi tipi di batteri può causare tale condizione, estendendosi talvolta anche alla vescica. Una tra le cause più comuni di questa patologia tra gli uomini di età superiore ai 35 anni è la presenza del batterio Escherichia coli, oltre a infezioni sessualmente trasmissibili, come la gonorrea e la clamidia.

Anche una lesione alla ghiandola prostatica può essere responsabile della prostatite, così come un disturbo del sistema nervoso o di quello immunitario.

Come combattere la prostatite?

Nel caso in cui la prostatite fosse di tipo batterico, al paziente verranno prescritti degli antibiotici, la cui tipologia e durata di assunzione varieranno a seconda del batterio che sta scatenando i sintomi.

Il medico può anche prescrivere antidolorifici o alfa-bloccanti, farmaci in grado di rilassare la muscolatura del collo vescicale e ridurre gli spasmi muscolari a livello dello sfintere uretrale, ossia il muscolo che aiuta a controllare il flusso di urina, che può reagire con uno spasmo all'infiammazione della prostata.

Prodotti consigliati

906604347 - LONGLIFE PROSTAFACTORS 60 CAPSULE - 7871681_1.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.