Prurito: farmaci
Che cos’è il prurito e quali sono le principali cause?
Il prurito è una sensazione incontrollabile e fastidiosa che spinge chi ne soffre a grattarsi per alleviare il disagio. Le possibili cause del prurito includono malattie e condizioni della pelle.
Esistono diverse ragioni per cui la pelle potrebbe prudere, tra cui:
- Pelle secca: la pelle è screpolata principalmente su gambe, braccia e addome.
- Allergia alimentare: considerata una vera e propria emergenza medica per cui potrebbero essere necessarie cure urgenti. Tale situazione si verifica quando, il sistema immunitario, reagisce in modo inappropriato a sostanze presenti in cibi o bevande. I sintomi possono essere lievi o gravi e includono starnuti, prurito oculare, gonfiore, eruzione cutanea, orticaria, crampi allo stomaco, nausea, vomito e difficoltà respiratorie.
- Lupus eritematoso sistemico: si tratta di una malattia autoimmune che comporta svariati sintomi relativi a più organi del corpo. La maggior parte dei sintomi riguarda pelle e mucose: eruzioni e ulcere sono solo due di essi.
- Candida: di solito si manifesta tra le pieghe della pelle (ascelle, natiche, sotto i seni, tra le dita delle mani e dei piedi). Inizialmente compare un'eruzione rossa pruriginosa, pungente e che provoca bruciore, dall’aspetto umido e con croste secche ai bordi.
Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, potrebbe non essere esaustivo.
Come combattere il prurito?
Una volta individuata la causa del prurito, si potrà procedere con la cura vera e propria. Se il prurito è causato da una malattia o un'infezione, al paziente verrà suggerito il miglior piano di trattamento per curare la causa scatenante. Oltre ad apportare cambiamenti al proprio stile di vita, diversi rimedi casalinghi come evitare di grattarsi, usare creme da banco e idratanti e scegliere per la detersione prodotti oleati e senza tensioattivi aggressivi, risultano particolarmente efficaci per trattare il prurito. Nel caso in cui i rimedi naturali non dovessero risultare efficaci, è possibile ricorrere all’utilizzo di farmaci veri e propri, tra cui farmaci topici (creme, unguenti, gel, lozioni o pomate da applicare direttamente sulla zona interessata) o sistemici (per reazioni più gravi e generalmente da assumere per via orale). Nella maggior parte dei casi, verranno somministrati:
- Antistaminici: inibiscono il rilascio d'istamina, molecola pro-infiammatoria.
- Corticosteroidi e inibitori della calcineurina: riducono l’infiammazione.
- Antimicotici: per trattare il prurito derivante da infezione micotica.
- Antisettici: per prevenire lo sviluppo d'infezioni.
Nella maggior parte dei casi, il prurito è trattabile e non è scaturito da un problema serio. Tuttavia, è sempre opportuno consultare un medico per avere una diagnosi più precisa e chiarire qualsiasi dubbio.
È comunque essenziale consultare il proprio medico se la causa scatenante del prurito non è nota, poiché potrebbe trattarsi di una situazione seria ma comunque trattabile, se individuata tempestivamente.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati