Prurito agli occhi: rimedi
Che cos’è il prurito agli occhi e quali sono le principali cause?
Il prurito oculare può essere decisamente sgradevole ma, per fortuna, raramente è sintomo di una condizione più seria.
Le cause più probabili di questo disagio possono includere:
- Secchezza oculare.
- Rinite allergica (come quelle derivanti da allergie stagionali o la febbre da fieno).
- Infezioni oculari (ad esempio vari tipi di congiuntivite).
- Impiego di prodotti impropri o utilizzo inadeguato delle lenti a contatto.
- Corpo estraneo incastrato nell'occhio.
- Dermatite atopica o eczema.
Come combattere il prurito agli occhi?
Nella maggior parte dei casi, il prurito oculare non dovrebbe essere relativo ad una condizione più seria ed è trattabile in maniera casalinga.
In generale, è possibile ricorrere ai seguenti rimedi così da alleviare il prurito agli occhi:
- Colliri da banco. Possono alleviare il prurito o il rossore mentre, altri, sono progettati appositamente per trattare la secchezza oculare. La migliore tipologia di collirio è sicuramente quella priva di conservanti e, le varie tipologie in commercio, consentono di trattare svariate condizioni oltre al semplice prurito.
- Impacchi a base di camomilla, dal potere emolliente e antinfiammatorio. Risulta ottima per ridurre la fastidiosa sensazione di prurito agli occhi. È possibile munirsi di un panno pulito, immergerlo in acqua fredda aggiunta di camomilla e applicarlo sugli occhi chiusi e pruriginosi, ripetendo il procedimento in caso di bisogno.
- Fette di cetriolo. Hanno un effetto calmante e antinfiammatorio e sono utili per ridurre il bruciore e il prurito agli occhi causato da allergie o irritazioni varie.
- Bustine di tè. Grazie al contenuto di flavonoidi (potenti antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi), il tè è un ottimo rimedio per ridurre l’infiammazione e il prurito e combattere le infezioni virali e batteriche. In tal senso, è particolarmente utile in caso di congiuntivite.
- Aloe vera. Grazie all’alto contenuto di polisaccaridi e mucillagini, possiede ottime proprietà antinfiammatorie e lenitive, è un ottimo rimedio contro il prurito e le infiammazioni agli occhi.
- Patata dolce. I tannini e i polifenoli contenuti nella patata, gli conferiscono proprietà astringenti e antinfiammatorie: permette di sfiammare la zona, diminuendo il prurito e altri sintomi.
- Lavaggi con semi di coriandolo. Sono particolarmente utili in caso di secchezza e prurito oculare dovuto a infezioni. I semi di coriandolo possiedono ottime proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
È comunque fondamentale richiedere assistenza medica nel caso in cui, i sintomi derivanti dal prurito oculare, diventassero talmente gravi da influenzare le normali attività quotidiane.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati