Psoriasi: acido salicilico
Che cos’è la psoriasi e quali sono le principali cause?
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che comporta la presenza di placche eritematose ricoperte da squame grigio-argentee talvolta pruriginose. La psoriasi generalmente colpisce gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, viso, mani e piedi.
La psoriasi è causata da un malfunzionamento del sistema immunitario che non è in grado di reagire correttamente ad alcuni fattori ambientali, producendo alcune sostanze che facilitano la riparazione del danno cutaneo che però spingono i linfociti a produrne altre che inducono le cellule della pelle a riprodursi troppo velocemente e a formare così le placche eritemato-squamose.
Che cos’è l’acido salicilico?
L'acido salicilico è un ingrediente attivo presente in vari prodotti da banco (OTC), compresi esfolianti, detergenti, creme, unguenti e shampoo utili per trattare anche la psoriasi, oltre ad altre condizioni. L'acido salicilico è un agente cheratolitico, permette cioè allo strato esterno della pelle di staccarsi per liberare lo strato sottostante. Tendenzialmente, i prodotti da banco per la cura della pelle contengono tra lo 0,5 e il 5% di acido salicilico.
Perché l’acido salicilico mi aiuta a combattere la psoriasi?
L'acido salicilico aiuta ad ammorbidire, sollevare e rimuovere le scaglie di pelle presenti sulle zone colpite da psoriasi, riducendo anche il gonfiore.
Inoltre, è bene tenere presente che nonostante concentrazioni più elevate possano essere più efficaci per rimuovere le squame, è più possibile sviluppare effetti collaterali, peggiorando la psoriasi. Uno specialista sarà in grado d'individuare la concentrazione più adatta in base alla situazione.
Come applicare correttamente l’acido salicilico?
L’acido salicilico è spesso utilizzato in contemporanea ad altri trattamenti topici, poiché la rimozione delle scaglie di pelle danneggiata può aiutare ad ottimizzare i risultati di alcuni trattamenti.
È opportuno evitare di applicare l'acido salicilico su oltre il 20% della superficie corporea totale poiché tale sostanza viene assorbita dalla pelle e, se assunta in quantità eccessive, potrebbe provocare effetti collaterali. Inoltre, è fondamentale tenere lontano da occhi, naso, bocca e genitali l’acido salicilico.
Per applicare l’acido salicilico, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, oppure quelle fornite dal farmacista o dal medico che ne ha suggerito la terapia.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati