Psoriasi: cheratolitici
Che cos’è la psoriasi e quali sono le principali cause?
La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria, che causa delle lesioni squamose di colore bianco sulla pelle. Si tratta di una crescita anomala delle cellule dell’epidermide, ovvero lo strato superiore della pelle, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita e che può essere causata da più fattori:
- Stress e traumi: è stato dimostrato che lo stress, soprattutto se manifestato in seguito a traumi come incidenti stradali o interventi debilitanti, svolge un ruolo fondamentale nella manifestazione della psoriasi, soprattutto nei soggetti che tendono a somatizzare a livello cutaneo.
- Farmaci: alcuni farmaci, come il litio, i betabloccanti e i corticosteroidi sistemici, sono in grado di scatenare la psoriasi o causare una ricomparsa.
- Infezioni streptococciche, che possono sia scatenare la comparsa della psoriasi guttata, sia aggravarne i sintomi.
La psoriasi crea una sintomatologia spiacevole, che comprende prurito, rossore e infiammazione, ma non compromette in alcun modo lo stato di salute del paziente. È soggetta a fasi di remissione, ma rimane una patologia cronica, il cui trattamento è volto unicamente alla gestione della sintomatologia.
Che cosa sono i cheratolitici?
I cheratolitici sono delle sostanze in grado di eliminare la cheratina dall’epidermide e dunque esercitare un’azione esfoliante sulla pelle. Si tratta perlopiù di farmaci ad uso topico, da applicare direttamente sulla pelle.
Perché i cheratolitici mi aiutano a combattere la psoriasi?
I cheratolitici sono indicati nei casi in cui l’epidermide produce cheratina in eccesso e dunque in presenza di verruche, psoriasi, alcune forme di acne. La loro azione esfoliante permetterà di lenire la pelle e ammorbidirla.
Come interagiscono i cheratolitici con altri farmaci?
La composizione dei cheratolitici varia notevolmente da prodotto a prodotto, di conseguenza anche le possibili interazioni farmacologiche. Possono essere presenti fenoli, difenoli e solfuri alcalini e l’acido salicilico. Controllare attentamente la composizione del prodotto e assicurarsi di non stare assumendo farmaci che potrebbero interagire con uno dei componenti. Rivolgersi al medico in caso di dubbio.
Come assumere correttamente i cheratolitici?
I cheratolitici sono disponibili perlopiù sotto forma di farmaco topico, dunque come creme. Si consiglia di applicarli per un massimo di due o tre volte al giorno, massaggiando delicatamente la zona interessata finché la crema non viene del tutto assorbita. Evitare il contatto con gli occhi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati