Psoriasi: ciclosporina
Psoriasi: ciclosporina
La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria che causa delle lesioni squamose di colore bianco sulla pelle. Si tratta di una crescita anomala delle cellule dell’epidermide, ovvero lo strato superiore della pelle, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita e che può essere causata da più fattori:
- Stress e traumi: è stato dimostrato che lo stress, soprattutto se manifestatosi in seguito a traumi come incidenti stradali o interventi debilitanti, svolge un ruolo fondamentale nella manifestazione della psoriasi, soprattutto nei soggetti che tendono a somatizzare a livello cutaneo.
- Farmaci: alcuni farmaci, come il litio, i betabloccanti e i corticosteroidi sistemici, sono in grado di scatenare la psoriasi o causarne una ricomparsa.
- Infezioni streptococciche, che possono sia scatenare la comparsa della psoriasi guttata, che aggravarne i sintomi.
La psoriasi innesca una sintomatologia spiacevole, che comprende prurito, rossore e infiammazione, ma non compromette in alcun modo lo stato di salute del paziente. È soggetta a fasi di remissione, ma rimane una patologia cronica, il cui trattamento è volto unicamente alla gestione della sintomatologia.
Che cos’è la ciclosporina?
La ciclosporina è un immunosoppressore impiegato per prevenire il rigetto di un organo trapiantato, nonché per ridurre l'infiammazione nell'artrite reumatoide attiva e nella psoriasi grave. Si tratta di un principio attivo da prescrizione.
Perché la ciclosporina mi aiuta a combattere la psoriasi?
La ciclosporina appartiene a una classe di farmaci chiamati immunosoppressori, che agiscono indebolendo il sistema immunitario. I globuli bianchi, parte del sistema immunitario, normalmente combattono le sostanze nel corpo che non sono presenti naturalmente, come un organo trapiantato. La ciclosporina, in questo caso, impedisce ai globuli bianchi di attaccare l’organo trapiantato.
Nel caso di artrite reumatoide o psoriasi, la ciclosporina impedisce al sistema immunitario di attaccare erroneamente i tessuti del corpo.
Come interagisce la ciclosporina con altri farmaci?
La ciclosporina può interagire con diversi altri farmaci. Interazioni diverse possono causare effetti diversi. Per esempio, alcuni possono interferire sull’azione del farmaco, mentre altri possono causare un aumento degli effetti collaterali. Ecco un elenco di alcuni dei farmaci che hanno causato interazioni negative con la ciclosporina:
- Antibiotici
- FANS
- Ibuprofene
- Antimicotici
- Farmaci per il reflusso e l’acidità
- Farmaci contraccettivi
- Farmaci per il colesterolo
- Anticonvulsivi
- Farmaci per l’HIV.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prima di assumere la ciclosporina, assicurarsi di informare il medico e/o farmacista di tutti gli altri farmaci e trattamenti che si stanno assumendo e seguendo, compresi vitamine, erbe e integratori. Condividere queste informazioni può evitare potenziali interazioni.
Gli effetti collaterali più comuni che si verificano con la ciclosporina includono
- Alta pressione sanguigna;
- Bassi livelli di magnesio nel corpo;
- Coaguli di sangue nei reni;
- Dolore allo stomaco;
- Crescita dei peli in determinate aree del corpo;
- Acne;
- Tremori;
- Mal di testa;
- Gonfiore delle gengive.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Se questi effetti sono lievi, possono risolversi entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non scompaiono, rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Come assumere correttamente la ciclosporina?
Il dosaggio di ciclosporina prescritto dal medico dipenderà da diversi fattori, tra cui:
- La tipologia e la gravità della condizione da risolvere;
- L’età del paziente;
- La forma di ciclosporina scelta;
- Eventuale presenza di altre condizioni mediche.
In genere, il medico inizierà con un basso dosaggio e lo regolerà nel tempo secondo necessità. Infine, opterà per il dosaggio minimo necessario per ottenere l'effetto desiderato.
In ogni caso, è necessario consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati