Psoriasi: rimedi naturali
Che cos’è la psoriasi e quali sono le principali cause?
La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria, che causa delle lesioni squamose di colore bianco sulla pelle. Si tratta di una crescita anomala delle cellule dell’epidermide, ovvero lo strato superiore della pelle, che può manifestarsi in qualsiasi momento della vita e che può essere causata da più fattori:
- Stress e traumi: è stato dimostrato che lo stress, soprattutto se manifestato in seguito a traumi come incidenti stradali o interventi debilitanti, svolge un ruolo fondamentale nella manifestazione della psoriasi, soprattutto nei soggetti che tendono a somatizzare a livello cutaneo.
- Farmaci: alcuni farmaci, come il litio, i betabloccanti e i corticosteroidi sistemici, sono in grado di scatenare la psoriasi o causare una ricomparsa.
- Infezioni streptococciche, che possono sia scatenare la comparsa della psoriasi guttata, che aggravarne i sintomi.
La psoriasi crea una sintomatologia spiacevole, che comprende prurito, rossore e infiammazione, ma non compromette in alcun modo lo stato di salute del paziente. È soggetta a fasi di remissione, ma rimane una patologia cronica, il cui trattamento è volto unicamente alla gestione della sintomatologia.
Come combattere la psoriasi?
Per combattere la psoriasi, è necessario assicurarsi di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò implica un’alimentazione corretta e lo svolgimento costante di esercizio fisico. È stato dimostrato che lo stress svolge un ruolo cruciale nella manifestazione e nella ricomparsa dei sintomi della psoriasi, di conseguenza vengono anche consigliate tecniche di rilassamento, quali lo yoga e la meditazione.
Sebbene non esista una cura, sono disponibili molti trattamenti per alleviare i sintomi della psoriasi. Di seguito, una lista di rimedi naturali per gestire i sintomi lievi della psoriasi direttamente da casa:
- Integratori alimentari: secondo la National Psoriasis Foundation, l'olio di pesce, la vitamina D e il cardo mariano possono alleviare i sintomi lievi della psoriasi.
- Aloe vera: l'aloe vera ha dimostrato in alcuni casi di ridurre il rossore e l'irritazione causati dalla psoriasi. Uno studio del 2010 ha dimostrato che la crema di gel di aloe vera è leggermente più efficace nel migliorare i sintomi della psoriasi rispetto al triamcinolone acetonide allo 0,1%, una crema steroidea usata per trattare la psoriasi.
- Propoli: prodotto apistico caratterizzato da moltissime bio-molecole di derivazione flavonoidica. I flavonoidi promuovono l'azione antiossidante, antinfiammatoria, riepitelizzante e antisettica. Il propoli si connota di un'importanza sanitaria sorprendente per situazioni fisiologiche.
- Pompelmo (Citrus paradisi): l'estratto oleoso dei semi di pompelmo è ricco di fenoli e flavonoidi con attività antiossidante. Inoltre, il pompelmo è caratterizzato da ceramidi costituiti da sfingosina (molecola azotata) esterificati con acidi grassi. L'estratto oleoso dei semi di pompelmo agisce con attività antinfiammatoria.
- Ananas (Ananas sativus): l'importanza dell'ananas in un prodotto naturale contro la psoriasi risiede nella presenza della bromelina, un enzima proteolitico che promuove l'attività antinfiammatoria: in vitro è stato dimostrato che la bromelina inibisce la produzione di prostaglandine e trombossani, mediatori del dolore. La psoriasi si manifesta anche con la desquamazione della cute, riferita ad un danneggiamento delle cellule andate in apoptosi (morte cellulare), di conseguenza la pelle sente la necessità di essere ri-epitelizzata e la bromelina esercita proprio questa funzione, "rompendo" le proteine della pelle e promuovendone la riepitelizzazione.
- Centella (Centella asiatica): il fitocomplesso di saponine triterpeniche conferisce proprietà capillarotrope al prodotto, che tonificano il microcircolo venoso periferico, stimolando la circolazione. La centella può essere sostituita con altre piante a saponine come rusco, ippocastano, edera.
- Olio di macadamia (Macadamia integrifolia) e olio jojoba (Simmondsia chinensis) sono due prodotti oleaginosi che conferiscono proprietà emollienti, protettive e antiossidanti, la cui frazione insaponificabile previene l'infiammazione: sono, comunque, proprietà tipiche di tutti gli oli (nonostante l'olio jojoba sia in realtà una cera liquida perché è costituita da un mix di acidi grassi esterificati con alcoli diversi dal glicerolo), di conseguenza l'olio di mandorle dolci, per fare un esempio, sarebbe stato un ottimo sostituto di olio di macadamia e di cera jojoba.
Prima d'intraprendere un qualsiasi trattamento, è necessario rivolgersi al proprio medico. Insieme, sarà possibile stabilire la terapia ideale.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati