Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Raffreddore: lavaggi nasali

Che cos’e il raffreddore e quali sono le principali cause?

Il raffreddore comune è un'infezione virale del naso e della gola, ovvero del tratto respiratorio superiore, solitamente innocua. La maggior parte delle persone si riprende da un comune raffreddore nel giro di una settimana o 10 giorni, tuttavia i sintomi possono durare più a lungo nelle persone che fumano. In generale, non c'è bisogno di cure mediche per un comune raffreddore, ma se i sintomi non migliorano o peggiorano, si consiglia di consultare il proprio medico.

I sintomi di un comune raffreddore di solito appaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione al virus che lo ha causato.

Segni e sintomi, che possono variare da persona a persona, possono includere:

  • Naso che cola o chiuso;
  • Mal di gola;
  • Tosse;
  • Congestione;
  • Leggeri dolori al corpo o un leggero mal di testa;
  • Starnuti;
  • Febbre di basso grado;
  • Sensazione generale di malessere.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

I virus che possono causare l’insorgenza del raffreddore sono numerosissimi, tuttavia i più comuni sono i cosiddetti rinovirus. Essi entrano nel corpo attraverso la bocca, gli occhi o il naso e possono diffondersi per mezzo delle goccioline disperse nell'aria quando qualcuno che è malato tossisce, starnutisce o parla.

Il contagio può avvenire anche attraverso una stretta di mano con qualcuno che ha il raffreddore o la condivisione di oggetti contaminati, come utensili da cucina, asciugamani, giocattoli o telefoni. Anche strofinarsi gli occhi, il naso o la bocca dopo tale contatto può causare il contagio.

Cosa sono i lavaggi nasali?

I lavaggi nasali, noti anche come neti pot o irrigazioni nasali, sono dei dispositivi progettati per lo smaltimento del muco in eccesso, uno dei principali sintomi del raffreddore. Si tratta di dispositivi dotati di un beccuccio da inserire in una narice alla volta, contenenti una soluzione salina che disinfetta e fluidifica le secrezioni nasali.

Perché i lavaggi nasali mi aiutano a combattere il raffreddore?

L’introduzione della soluzione salina nella cavità nasale assicura un’azione disinfettante e fluidificante delle secrezioni in eccesso. Così facendo, lo smaltimento del muco verrà facilitato, ripristinando una normale attività respiratoria.

Come interagiscono i lavaggi nasali con altri farmaci?

Non è stata riscontrata alcuna interazione farmacologica. Tuttavia, si consiglia di non utilizzare i lavaggi nasali in presenza di un’infiammazione, di una lesione o di sanguinamento.

Come utilizzare correttamente i lavaggi nasali?

Per effettuare un lavaggio nasale, inclinare la testa verso il lavandino e inserire il beccuccio del dispositivo nella narice. Respirando attraverso la bocca aperta, versare delicatamente la soluzione salina nella parte superiore della narice, in modo che il liquido defluisca attraverso quella inferiore. Ripetere sull'altra narice.

Assicurarsi di sciacquare il dispositivo dopo ogni uso per poi lasciarlo asciugare.

I lavaggi nasali sono spesso disponibili nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e online. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico per scegliere il prodotto e le modalità d’uso appropriati.