Raffreddore: paracetamolo
Che cos’è il raffreddore?
Il raffreddore comune è un'infezione virale del naso e della gola, ovvero del tratto respiratorio superiore, solitamente innocua. La maggior parte delle persone si riprende da un comune raffreddore nel giro di una settimana o 10 giorni, tuttavia i sintomi possono durare più a lungo nelle persone che fumano. In generale, non c'è bisogno di cure mediche per un comune raffreddore, ma se i sintomi non migliorano o peggiorano, si consiglia di consultare il proprio medico.
I sintomi di un comune raffreddore di solito appaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione al virus che lo ha causato. Segni e sintomi, che possono variare da persona a persona, possono includere:
- Naso che cola o chiuso;
- Mal di gola;
- Tosse;
- Congestione;
- Leggeri dolori al corpo o un leggero mal di testa;
- Starnuti;
- Febbre di basso grado;
- Sensazione generale di malessere.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
I virus che possono causare l’insorgenza del raffreddore sono numerosi, tuttavia i più comuni sono i cosiddetti rinovirus. Essi entrano nel corpo attraverso la bocca, gli occhi o il naso e possono diffondersi per mezzo delle goccioline disperse nell'aria quando qualcuno che è malato tossisce, starnutisce o parla.
Il contagio può avvenire anche attraverso una stretta di mano con qualcuno che ha il raffreddore o la condivisione di oggetti contaminati, come utensili da cucina, asciugamani, giocattoli o telefoni. Anche strofinarsi gli occhi, il naso o la bocca dopo tale contatto può causare il contagio.
Che cos’è il paracetamolo?
Il paracetamolo, noto anche come acetaminofene, è un antipiretico e analgesico, sebbene l’esatto meccanismo di azione che garantisce questi effetti non sia ancora del tutto chiaro. Può essere somministrato per via orale, rettale o tramite iniezione. È un farmaco considerato sicuro per la maggior parte della popolazione, persino per i neonati (nelle dosi adeguate).
Perché il paracetamolo mi aiuta a combattere il raffreddore?
Il paracetamolo esercita una funzione antipiretica, dunque è efficace nella riduzione della febbre che spesso accompagna il raffreddore. Inoltre, dato il suo effetto analgesico, può essere efficace anche per alleviare dolori muscolari, mal di testa e dolori articolari.
Come interagisce il paracetamolo con altri farmaci?
Sono state osservate delle interazioni farmacologiche tra il paracetamolo e:
- Anticoagulanti orali;
- Barbiturici;
- Carbamazepina, cimetidina, fenobarbital, glutetimide e rifampicina;
- Colestiramina;
- Contraccettivi orali.
Disclaimer: L’elenco non è necessariamente esaustivo. Consultare il medico prima di assumere il paracetamolo se si stanno assumendo anche altri farmaci.
Si sconsiglia di assumere il paracetamolo a coloro che presentano:
- Allergia o ipersensibilità al paracetamolo;
- Anemia grave emolitica;
- Gravi patologie epatiche.
Come assumere correttamente il paracetamolo?
Si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo e non superare mai la dose massima indicata.
Per qualsiasi dubbio sulla posologia, rivolgersi al proprio medico o al farmacista.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati