Ragadi anali: rimedi naturali
Che cosa le ragadi anali e quali sono le principali cause?
Le ragadi anali sono piccole lacerazioni della mucosa che riveste l’ano. Queste lacerazioni sono particolarmente dolorose e irritanti, specialmente durante la defecazione. Le ragadi anali possono manifestarsi a causa di diverse condizioni o comportamenti, tra cui la stitichezza: oltre alla consistenza delle feci, che in caso di stitichezza può favorire la formazione di ragadi anali, anche l’uso di lassativi e le manovre per favorire l’evacuazione possono portare alla comparsa di ragadi anali.
Diarrea: in questo caso le feci hanno pH particolarmente alcalino che danneggia la mucosa anale e causa le ragadi anali.
Ridotta igiene personale: una scarsa igiene personale può favorire la formazione di ragadi anali.
Coito anale: i rapporti sessuali anali possono danneggiare la mucosa anale e portare alla formazione di ragadi.
Come combattere le ragadi anali?
Il rimedio per le ragadi anali dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica per mantenere l’organismo in salute e prevenire l’insorgenza di ragadi. Inoltre anche una corretta igiene personale è fondamentale per prevenire le ragadi anali.
Oltre ai farmaci da banco esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a lenire il fastidio, e talvolta dolore, provocato dalle ragadi anali. Tra questi:
- Amamelide: si tratta di un antinfiammatorio naturale in grado di ridurre il gonfiore ed il dolore. È disponibile in forma di creme per l’applicazione topica, saponi e salviette.
- Diosmina, un flavonoide dall’attività antinfiammatoria e antivaricosa.
- Aloe vera: si tratta di un rimedio naturale con proprietà antinfiammatorie che potrebbero aiutare a ridurre l'irritazione.
- Salviette lenitive a base di ingredienti naturali: le salviette umide permettono di mantenere una corretta igiene senza causare ulteriori irritazioni anali. In commercio esistono anche delle salviette che contengono ingredienti a base di amamelide o aloe vera. È importante non utilizzare salviette contenenti alcool, profumo o altre sostanze irritanti.
- Tea tree oil: l'olio dell'albero del tè è un antisettico naturale che può aiutare ad alleviare il dolore, il prurito e il disagio. L'olio dell'albero del tè può anche aiutare a combattere i batteri che potrebbero causare infezioni della pelle danneggiata o irritata.
- Olio di cocco: l'olio di cocco ha spiccate proprietà antinfiammatorie, in grado di ridurre l'infiammazione e il gonfiore. Ha anche proprietà analgesiche che possono aiutare a ridurre il disagio causato dalle ragadi anali. Inoltre, si pensa che l’olio di cocco abbia anche proprietà antibatteriche.
- Pefrakhel supposte, rimedio omeopatico.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Ad ogni modo, in caso di ragadi anali, si può optare anche per:
- Fare un bagno caldo: fare un bagno caldo o un bagno sitz, una piccola vasca di plastica che si adatta sopra la tavoletta del water in modo da poter immergere solo la zona interessata, è un ottimo rimedio contro le ragadi anali. Inoltre, è possibile aggiungere del sale di Epsom (epsomite) per ottenere ulteriore sollievo e alleviare il dolore.
- Applicare impacchi freddi: applicare del ghiaccio o degli impacchi freddi sulla zona interessata può donare sollievo e alleviare il dolore.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati