Ragadi anali: rimedi omeopatici naturali
Che cosa sono le ragadi anali e quali sono le principali cause?
Le ragadi anali sono piccole lacerazioni della mucosa che riveste l’ano. Queste lacerazioni sono particolarmente dolorose e irritanti, specialmente durante la defecazione. Le ragadi anali possono manifestarsi a causa di diverse condizioni o comportamenti, tra cui:Stitichezza: oltre alla consistenza delle feci, che in caso di stitichezza può favorire la formazione di ragadi anali, anche l’uso di lassativi e le manovre per favorire l’evacuazione possono portare alla comparsa di ragadi anali.
Diarrea: in questo caso le feci hanno pH particolarmente alcalino che danneggia la mucosa anale e causa le ragadi anali.
Ridotta igiene personale: una scarsa igiene personale può favorire la formazione di ragadi anali.
Coito anale: i rapporti sessuali anali possono danneggiare la mucosa anale e portare alla formazione di ragadi.
Come combattere le ragadi anali?
Il rimedio per le ragadi anali dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica per mantenere l’organismo in salute e prevenire l’insorgenza di ragadi. Inoltre anche una corretta igiene personale è fondamentale per prevenire le ragadi anali.
Oltre ai farmaci da banco ci sono diversi rimedi omeopatici e naturali che possono aiutare a trattare le ragadi anali, tra cui:
- Peonia officinalis: si tratta di un rimedio naturale dalle proprietà astringenti, assorbenti e cicatrizzanti che può essere assunto per via orale o applicato topicamente.
- Unguento di propoli e iperico: si tratta di un rimedio naturale, da applicare topicamente, in grado di lenire il dolore e calmare gli spasmi. Inoltre, grazie all’iperico, promuove la guarigione della lacerazione.
- Aesculus hippocastanum: si tratta di un rimedio naturale che, grazie alla presenza di escina, promuove la cicatrizzazione dei tessuti.
- Arnica: si tratta di un rimedio naturale, da applicare topicamente, che promuove l’idratazione dei tessuti e la cicatrizzazione della lacerazione.
- Macerato di Calendula: si tratta di un rimedio naturale, da utilizzare per effettuare delle lavande locali, con proprietà antinfiammatorie, antispasmo, lenitive e cicatrizzanti.
- Pefrakhel supposte, rimedio omeopatico.
L’elenco dei rimedi potrebbe non essere esaustivo. Per ulteriori informazioni, consultare un medico.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati