Sinusite: farmaci
Che cos’è la sinusite e quali sono le principali cause?
La sinusite è un’infiammazione che colpisce i seni nasali, ovvero le cavità che si trovano nella radice del naso e sotto le sopracciglia. I seni nasali sono rivestiti da una mucosa adibita alla produzione del muco. La sinusite è associata a diversi sintomi, tra cui dolore al volto, congestione nasale, mal di testa, tosse, malessere generale e febbre.
La sinusite può essere divisa in tre categorie, a seconda dell’intensità e della durata dei sintomi:
- Sinusite acuta: è il tipo più comune e può causare sintomi che durano tipicamente tra 1 e 2 settimane. Nel caso di un'infezione batterica, la sinusite acuta può durare fino a 4 settimane.
- Sinusite subacuta: i sintomi di questo tipo di sinusite possono durare fino a 3 mesi. Questa condizione si verifica comunemente in caso di infezioni batteriche o allergie stagionali.
- Sinusite cronica: i sintomi durano più di 3 mesi, tuttavia spesso sono meno gravi. In questo caso, la causa è quasi sempre di origine batterica. Inoltre, la sinusite cronica si verifica comunemente insieme ad allergie persistenti o problemi anatomici del naso.
La sinusite può avere molteplici cause di diversa natura, tra cui:
- Reazioni allergiche;
- Difetti anatomici del naso;
- Traumi;
- Infezione batterica;
- Infezione virale;
- Fumo di sigaretta.
Come combattere la sinusite?
Il rimedio per la sinusite dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica regolare per mantenere l’organismo in salute e prevenire eventuali infezioni che possono portare a tale disturbo.
In caso di sinusite, si possono assumere diversi farmaci sia per il trattamento della causa sottostante, come ad esempio un’infezione batterica, sia i sintomi associati. I farmaci più comuni sono:
- Antibiotici: se la sinusite è di origine batterica, si possono assumere degli antibiotici per trattare l’infezione. Questi farmaci, solitamente, vanno assunti per circa 3-14 giorni ed è fondamentale non interrompere la terapia, in quanto potrebbe peggiorare i sintomi e favorire la proliferazione dei batteri.
- Antistaminici: se la sinusite è associata alle allergie, il medico può prescrivere dei farmaci antistaminici. Essi, infatti, bloccano l’azione dell’istamina, la molecola che scatena le reazioni allergiche.
- Antinfiammatori: sono indicati per il trattamento dell’infezione alla base della sinusite. Inoltre, questi farmaci sono utili anche per alleviare alcuni sintomi, come il mal di testa e il dolore al volto.
- Decongestionanti: possono aiutare ad alleviare la congestione nasale che è uno dei principali sintomi associati alla sinusite.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati