Sinusite: lavaggi nel naso
Che cos’è la sinusite e quali sono le principali cause?
La sinusite è un’infiammazione che colpisce i seni nasali, ovvero le cavità che si trovano nella radice del naso e sotto le sopracciglia. I seni nasali sono rivestiti da una mucosa adibita alla produzione del muco. La sinusite è associata a diversi sintomi, tra cui dolore al volto, congestione nasale, mal di testa, tosse, malessere generale e febbre.
La sinusite può essere divisa in tre categorie, a seconda dell’intensità e della durata dei sintomi:
- Sinusite acuta: è il tipo più comune e può causare sintomi che durano tipicamente tra 1 e 2 settimane. Nel caso di un'infezione batterica, la sinusite acuta può durare fino a 4 settimane.
- Sinusite subacuta: i sintomi di questo tipo di sinusite possono durare fino a 3 mesi. Questa condizione si verifica comunemente in caso di infezioni batteriche o allergie stagionali.
- Sinusite cronica: i sintomi durano più di 3 mesi, tuttavia spesso sono meno gravi. In questo caso, la causa è quasi sempre di origine batterica. Inoltre, la sinusite cronica si verifica comunemente insieme ad allergie persistenti o problemi anatomici del naso.
La sinusite può avere molteplici cause di diversa natura, tra cui:
- Reazioni allergiche;
- Difetti anatomici del naso;
- Traumi;
- Infezione batterica;
- Infezione virale;
- Fumo di sigaretta.
Che cos’è il lavaggio nel naso?
I lavaggi nasali consistono nell’introduzione di soluzioni saline nelle cavità nasali. Per farli, servono due semplici ingredienti: acqua salata e un neti pot. Il neti pot è un recipiente specificamente progettato per introdurre un flusso di acqua nelle cavità nasali. Il getto entra da una narice e fuoriesce dall’altra. I lavaggi nasali vanno eseguiti da una a quattro volte al giorno.
Possono inoltre essere acquistate soluzioni apposite.
Perché il lavaggio nel naso mi aiuta a combattere la sinusite?
Il rimedio per la sinusite dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare esercizio fisico regolare per mantenersi in salute e prevenire la sinusite. Inoltre, se si è fumatori, si consiglia di evitare il fumo, in quanto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza del disturbo.
I lavaggi nasali permettono di eliminare eventuali batteri, virus, allergeni e detriti dalle cavità nasali. In caso di sinusite, tale pratica è utile per rimuovere i virus e i batteri colpevoli dell’infezione. Inoltre, promuove la risoluzione dei processi infiammatori e allevia i sintomi associati.
Come interagisce il lavaggio nel naso con altri farmaci?
I lavaggi nasali non interferiscono con l’assunzione di altri farmaci. Tuttavia, è consigliabile non eseguirli troppo spesso poiché possono aumentare il rischio di sinusite e rimuovere alcuni elementi protettivi delle membrane che rivestono i passaggi e i seni nasali. Inoltre, è di fondamentale importanza utilizzare acqua sterile.
Come eseguire correttamente il lavaggio nel naso al meglio?
Un neti pot, come già accennato, è un semplice dispositivo che assomiglia a una piccola teiera. Per utilizzarlo al meglio, è necessario:
- Mescolare acqua calda e sterile con sale puro nel neti pot;
- Posizionare il beccuccio nella narice in alto mentre si inclina leggermente la testa da un lato;
- Lasciare che la soluzione salina dreni attraverso la narice inferiore.
Come già accennato, è fondamentale usare acqua sterile. Per i lavaggi nasali si possono utilizzare due tipologie di soluzioni saline:
- Isotonica: una soluzione salina allo 0,9% o 9 grammi di cloruro di sodio sciolto in 1 litro d'acqua.
- Ipertonica: soluzione salina dall'1,5% al 3%.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati