Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Smettere di fumare: gomme

Che cos’è la dipendenza dal fumo e quali sono le principali cause?

La dipendenza dal fumo è considerata una patologia a tutti gli effetti, sia fisica sia psicologica.

I danni provocati dal fumo sono infatti molteplici e interessano vari apparati e organi del nostro corpo.

La sigaretta contiene catrame, nicotina e monossido di carbonio. La nicotina è una droga che induce una dipendenza fisica pari a quella di eroina, cocaina o altri oppiacei. Oltre ad indurre dipendenza, ha degli effetti nefasti anche sul sistema cardiocircolatorio, perché provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aneurisma aortico.

Il monossido di carbonio, veleno inodore che si forma dalla combustione della sigaretta, toglie ossigeno al sangue, per cui questo risulterà meno ossigenato e tutti i tessuti ne soffriranno (compresa la pelle, il che facilita la comparsa delle rughe).

La causa principale della dipendenza dal fumo è la capacità della nicotina di aumentare la secrezione di neurotrasmettitori attivi nella regolazione dell'umore e del comportamento. Fra questi è inclusa la dopamina, una molecola coinvolta nella generazione della sensazione di piacere; è proprio questo effetto a generare la dipendenza dal tabacco.

Che cosa sono le gomme per smettere di fumare?

L'abitudine di fumare a volte può essere difficile da spezzare. Le gomme alla nicotina assicurano un apporto di nicotina minimo tale da aiutare a ridurne l’astinenza. Come il cerotto, i fumatori iniziano con una dose o una frequenza di utilizzo più alta, riducendola nel tempo per disabituarsi alla nicotina.

Perché le gomme mi aiutano a combattere la dipendenza dal fumo?

L’utilizzo delle gomme alla nicotina non serve a eliminare la dipendenza alla nicotina, ma è un ottimo metodo per la riduzione del danno associato. Infatti, queste gomme aiutano a sconfiggere i sintomi dell’astinenza fisica e mentale, smorzando gli effetti collaterali della dipendenza quale ansia, nervosismo e stress nell’immediato.

Come interagiscono le gomme per smettere di fumare con altri farmaci?

Si consiglia di chiedere consulto al proprio medico di base. È importante non somministrare gomme per smettere di fumare a non fumatori o a pazienti con nota ipersensibilità alla nicotina.

Non usare in presenza di: infarto miocardico recente, angina pectoris instabile o aggravata, aritmia cardiaca grave, ictus acuto.

Come assumere correttamente le gomme per smettere di fumare?

Generalmente, l’uso di gomme alla nicotina è sicuro e privo di particolari controindicazioni; tuttavia, alcuni soggetti sensibili potrebbero sviluppare reazioni come infiammazioni del cavo orale, dolori allo stomaco, eccessiva salivazione e singhiozzo.

Molti di questi effetti di lieve entità possono essere ridotti riducendo la velocità di masticazione e ridurre il dosaggio.

Esistono gomme a diverse concentrazioni, da 2 mg fino a 4 mg., l’equivalente di una o due sigarette, rispettivamente.

Le gomme alla nicotina devono essere masticate per circa 30 minuti per permettere il rilascio della nicotina. Il numero di gomme da consumare dipende essenzialmente dal grado di dipendenza del paziente. Generalmente si consiglia di usare la gomma ogni qualvolta si senta il bisogno di fumare.

Per ottenere il massimo beneficio da ogni gomma, si consiglia di masticare lentamente fino a quando il sapore non verrà percepito all’interno del palato; una volta che il sapore sarà svanito, continuare per alcuni minuti fino a quando la gomma diverrà totalmente insapore. Astenersi dal mangiare o bere qualsiasi cibo o bevanda nei 15 minuti antecedenti la somministrazione.

Una masticazione nervosa e veloce riduce l’efficacia del prodotto perché la nicotina viene rilasciata troppo in fretta, provocando dolori gastro intestinali.

Prodotti consigliati