Sonnolenza (ipersonnia): rimedi naturali
Che cos’è la sonnolenza (ipersonnia) e quali sono le principali cause?
La sonnolenza o ipersonnia è una condizione che comprende una serie di disturbi del sonno ed è caratterizzata da un’eccessiva stanchezza diurna.
L’ipersonnia può essere suddivisa in due tipologie: primaria e secondaria.
L'ipersonnia primaria si verifica senza altre condizioni mediche presenti e l'unico sintomo è l'eccessiva stanchezza. Si pensa che sia causata da problemi relativi ai sistemi cerebrali che controllano le funzioni del sonno e della veglia.
L’ipersonnia secondaria, invece, si verifica a causa di un’altra condizione medica sottostante, tra cui:
- Apnea ostruttiva del sonno;
- Morbo di Parkinson;
- Insufficienza renale;
- Sindrome da fatica cronica.
Queste condizioni, infatti, disturbano il sonno durante la notte e causano conseguente stanchezza durante il giorno. Anche il fumo di sigaretta e il consumo regolare di alcol e droghe possono portare all’ipersonnia.
Come combattere l’ipersonnia?
Non esiste un metodo per prevenire l’ipersonnia. Tuttavia, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica regolare per mantenere l’organismo in salute e prevenire eventuali condizioni che possono portare a sviluppare l’ipersonnia. Inoltre, è bene evitare il consumo di alcol e droghe per ridurre i fattori che possono causare i disturbi del sonno.
In caso di ipersonnia secondaria, il trattamento deve essere mirato alla risoluzione della causa sottostante. In presenza di ipersonnia primaria, invece, si possono provare diversi rimedi naturali per aumentare le energie durante il giorno, tra cui:
- Guaranà: è largamente utilizzato per il trattamento della sonnolenza diurna e dell’ipersonnia. Questa pianta, infatti, contiene la guaranina, un principio attivo simile alla caffeina e con proprietà stimolanti e riattivanti.
- Ginseng: grazie alla presenza del ginsenoside, promuove il rilascio di cortisolo, un ormone che può aiutare l’organismo a fronteggiare i forti periodi di stress. Inoltre, al ginseng vengono attribuite proprietà rivitalizzanti, in grado di fornire energia durante il giorno.
- Genziana lutea: questa pianta contiene la genziopicrina, un principio attivo che agisce sul sistema nervoso centrale riducendo la stanchezza e promuovendo il recupero delle energie. Inoltre, questo rimedio naturale è particolarmente indicato per l’ipersonnia associata a problemi digestivi, in quanto promuove la produzione di succhi gastrici e facilita la digestione.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati