Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Sovrappeso: rimedi omeopatici naturali

Che cos’è il sovrappeso e quali sono le principali cause?

Il sovrappeso è una condizione caratterizzata da un peso corporeo superiore al cosiddetto indice di massa corporea. L’indice di massa corporea si valuta dividendo il proprio peso, misurato in chilogrammi, per il quadrato della propria altezza, misurata in metri.

Le cause del sovrappeso possono essere divise in due macro categorie:

  • Iperalimentazione: in questo caso, il sovrappeso è causato da un’eccessiva assunzione di calorie.
  • Ipoconsumo: in questo caso, il sovrappeso è dovuto a un rallentamento del metabolismo e dalla conseguente perdita di muscolatura.

Come combattere il sovrappeso?

Il rimedio per il sovrappeso dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dal fattore scatenante, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica regolare per evitare di assumere calorie in eccesso e, quindi, prevenire il sovrappeso.

Oltra alla dieta e ai farmaci, ci sono diversi rimedi naturali e omeopatici che possono aiutare a perdere peso, tra cui:

  • Fieno greco: è una comune spezia domestica derivata dalla Trigonella foenum-graecum, una pianta appartenente alla famiglia dei legumi. Diversi studi hanno scoperto che il fieno greco può aiutare a controllare l'appetito e ridurre l'assunzione di cibo per sostenere la perdita di peso.
  • Pepe di Cayenna: contiene la capsaicina, una sostanza che può stimolare il metabolismo aumentando il numero di calorie che si bruciano durante il giorno. La capsaicina può anche ridurre la fame per promuovere la perdita di peso.
  • Zenzero: è una spezia ricavata dal rizoma della pianta dello zenzero in fiore, lo Zingiber officinale. Esso può aiutare a ridurre il peso aumentando il metabolismo e la combustione dei grassi e, al contempo, diminuendo l'assorbimento dei grassi e l'appetito.
  • Origano: è un'erba perenne che appartiene alla stessa famiglia di piante come menta, basilico, timo, rosmarino e salvia. L’origano contiene il carvacrolo, un potente composto che può aiutare a stimolare la perdita di peso.
  • Ginseng: comprende diverse piante appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. Il ginseng può aiutare a perdere peso, alterando la formazione del grasso e ritardandone l'assorbimento a livello intestinale.
  • Caralluma Fimbriata: è un'erba comunemente utilizzata come ingrediente nelle pillole dietetiche. Questa pianta può aiutare a diminuire l'appetito stimolando la perdita di peso. Inoltre, si pensa che aumenti i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che influenza direttamente l'appetito.
  • Curcuma: è una spezia a cui vengono attribuite diverse proprietà benefiche. In particolare, contiene la curcumina, un principio attivo associato ad effetti antinfiammatori e alla promozione della perdita di peso.
  • Pepe nero: è una spezia molto comune che si ottiene dal frutto essiccato del Piper nigrum, una vite da fiore originaria dell'India. Esso contiene la piperina, un principio attivo che si pensa possa promuovere la perdita di peso.
  • Gymnema sylvestre: questa pianta contiene un composto, chiamato acido gymnemico, che può aiutare a perdere peso riducendo l'appetito e l'assunzione di cibo.
  • calcarea carbonica, ignatia amara, thuja, rimedi omeopatici.

Prodotti consigliati