Tendinite del polso: come prevenirlo
Che cos’è la tendinite del polso e quali sono le principali cause?
Il suffisso "-ite" indica "infiammazione"; la tendinite del polso è quindi un'infiammazione dei tendini del polso. I tendini sono cordoni spessi e fibrosi che collegano i muscoli alle ossa. Quando i tendini del polso funzionano correttamente, scorrono in una guaina rivestita di liquido sinoviale per creare un movimento senza attrito. Una lesione o un'infiammazione del tendine possono causare l'ispessimento della guaina, ingrandendola e limitando la fluidità del movimento.
La causa più comune di questa infiammazione è di solito un movimento semplice e ripetitivo che mette sotto stress il tendine nel tempo. Infatti, la tendinite del polso è solitamente descritta come una lesione da sforzo ripetitivo perché è spesso innescata da attività quotidiane comuni come fare sport, usare un computer, scrivere, lavorare fisicamente.
Mentre i movimenti quotidiani ripetitivi sono il responsabile più comune per la tendinite del polso, questa condizione può anche essere causata da lesioni e abitudini di vita. Alcune di queste cause includono lesioni improvvise (cadendo, colpendo o piegando il polso), articolazioni o ossa mal posizionate, postura debole del polso, artrite, diabete, età e/o flessibilità.
La tendinite del polso non è necessariamente limitata a un singolo tendine o a una parte del polso. Ci sono diversi tendini che circondano l'articolazione del polso che possono essere feriti o infiammati. Insieme, questi tendini sono responsabili dei movimenti precisi e complessi che si verificano nel polso, nelle mani e nelle dita.
Quali sono i sintomi della tendinite del polso?
La tendinite del polso si può manifestare con diversi sintomi, tra cui:
- Dolore e rigidità del polso, soprattutto al mattino appena svegli. Inoltre, l'area è sensibile e dolorante quando si fa pressione su di essa.
- Può essere visibile un leggero gonfiore.
- Il tendine infiammato può fare un rumore scricchiolante quando lo si muove.
- Il dolore non è particolarmente grave ed è spesso descritto come un dolore sordo e passivo piuttosto che un dolore acuto e intenso.
- Diminuzione del movimento della mano, e si può sperimentare debolezza quando si eseguono movimenti di routine, come afferrare, pizzicare, lanciare, digitare, usare il mouse del computer, usare un controller di un gioco per computer.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo e serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi alla tendinite.
Come si può prevenire la tendinite del polso?
Poiché la tendinite del polso è causata principalmente da movimenti quotidiani ripetitivi, la sua prevenzione deriva principalmente dall’adozione di abitudini più salutari. È quindi importante evitare di eseguire movimenti sbagliati con il polso, non esagerare con l’attività sportiva, soprattutto se fuori allenamento, dedicare del tempo allo stretching e alle attività di preparazione alle attività fisiche, usare appositi tutori come una polsiera o una talloniera (se la tendinite si estende anche alle caviglie).
Anche un’alimentazione più corretta può aiutare nella prevenzione della tendinite: in particolare, assumere alimenti che contengono vitamina C e betacarotene permette di combattere la tendenza dell’organismo all’acidosi. Inoltre, l’acido lipoico contenuto nella carne rossa aiuta a liberare l’organismo dai radicali liberi e contribuisce così a mantenere sani nervi e tendini.
Per assumere le sostanze necessarie al rafforzamento dei tendini si può ricorrere anche ad appositi integratori contenenti Omega 3, vitamina C e B, rame, magnesio e glucosamina vegetale. Queste sostanze aiutano a rendere i tendini meno suscettibili agli infortuni e alle infiammazioni.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati