Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Acido citrico

Che cos’è l’acido citrico?

L'acido citrico è un composto organico acido. Esso si trova comunemente negli alimenti, soprattutto negli agrumi, a cui conferisce il tipico sapore aspro.

La forma fabbricata di acido citrico è comunemente usata come additivo aromatizzante o conservante nel cibo (sigla E330), nei detergenti e negli integratori alimentari.

Quali sono i principali benefici dell’acido citrico?

L'acido citrico ha proprietà disinfettanti e contrasta le infezioni da parte di batteri e virus. Uno studio in provetta ha dimostrato che può trattare o prevenire il norovirus umano, una delle principali cause di malattie di origine alimentare. L'acido citrico è, dunque, venduto commercialmente come disinfettante generale, più sicuro della candeggina.

L’acido citrico possiede un gusto asprigno che rafforza il salato e l'amaro, ma non aggiunge sapori particolari al cibo. Per questo viene utilizzato come aromatizzante.

Inoltre, è un potente conservante. Possiede proprietà antiossidanti, sfruttate per conservare gli alimenti: ne ritarda l’ossidazione (in particolare di frutta, verdura e carne) impedendo l'imbrunimento.

In quanto alla salute dell’organismo, l’acido citrico:

  • Metabolizza l’energia: il citrato (un derivato dell’acido citrico) è la prima molecola che si forma durante un processo chiamato ciclo dell'acido citrico, o ciclo di Krebs. Le reazioni che avvengono durante questo ciclo, trasformano i nutrienti contenuti nel cibo in energia utilizzabile.
  • Migliora l'assorbimento dei nutrienti: l'acido citrico migliora la biodisponibilità dei minerali, permettendo al corpo di assorbirli meglio. Ad esempio, il magnesio in forma di citrato è assorbito maggiormente rispetto all'ossido di magnesio e del solfato di magnesio. Il citrato di calcio non richiede l’acido dello stomaco per l'assorbimento (è assorbito, quindi, meglio negli anziani che, spesso, hanno minor produzione di acido nello stomaco) ed ha meno effetti collaterali - come gas, gonfiore o costipazione – rispetto al carbonato di calcio.

Assieme alla vitamina C, favorisce l’assorbimento di ferro.

  • Contrasta i calcoli renali: l'acido citrico contrasta la formazione di calcoli renali rendendo l'urina meno favorevole alla formazione di queste piccole aggregazioni di sali minerali.
  • Potenzia l’attività terapeutica di farmaci o integratori che necessitano di ambiente urinario alcalino: l’acido citrico è un ottimo alcalinizzante delle urine e, per questo, può essere sfruttato per potenziare l'attività terapeutica di farmaci o integratori che necessitano di urine basiche per svolgere la loro azione terapeutica.

Qual è il fabbisogno giornaliero di acido citrico?

Il fabbisogno giornaliero di acido citrico risulta essere compreso tra i 60 e i 129 milligrammi per chilo di peso corporeo.

L'acido citrico è generalmente riconosciuto come sicuro, tuttavia, ci sono state segnalazioni di malattie e reazioni allergiche all'additivo, come dolori articolari con gonfiore e rigidità, dolori muscolari e allo stomaco, e mancanza di respiro. Occorrono, però, ulteriori studi a riguardo.

Carenza di acido citrico: quali sono i sintomi?

Una carenza di acido citrico non sembra causare sintomi significativi.

Quali sono gli alimenti ricchi di acido citrico?

Gli agrumi e i loro succhi sono le migliori fonti alimentari di acido citrico. Lo troviamo, ad esempio, in:

  • Limoni;
  • Lime;
  • Arance;
  • Pompelmi;
  • Mandarini;
  • Pomeli.

Anche altri frutti contengono acido citrico ma in quantità minori. Questi includono:

  • Ananas;
  • Fragole;
  • Lamponi;
  • Mirtilli rossi;
  • Ciliegie;
  • Pomodori.

È possibile ritrovare acido citrico, in quanto aggiunto (al fine di aumentare l'acidità, migliorare il sapore e conservare gli ingredienti), in prodotti quali soda, succhi di frutta, bevande in polvere, caramelle, cibi congelati e alcuni prodotti lattiero-caseari. A volte viene anche aggiunto a frutta e verdura in scatola per proteggere dal botulismo, una rara ma grave malattia causata dal batterio Clostridium botulinum che produce tossine.

Come integrare quando l’alimentazione non basta?

L'acido citrico è un ingrediente fondamentale nelle medicine e negli integratori alimentari. Viene aggiunto alle medicine per aiutare a stabilizzare e preservare i principi attivi, e usato per migliorare o mascherare il gusto dei farmaci masticabili e degli sciroppi.

Gli integratori minerali, come il magnesio e il calcio, possono anche contenere acido citrico (sotto forma di citrato) per migliorare l'assorbimento.

È possibile ritrovarlo anche in forma granulare effervescente per contrastare l’iperacidità di stomaco e favorire la digestione.

È possibile ritrovarlo sotto forma di detergente intimo antibatterico, assieme ad altre sostanze attive (come tea tree oil e camomilla).

Prodotti consigliati