Acido pinoleico
Che cosa è l’acido pinoleico?
L'acido pinoleico è un acido grasso polinsaturo essenziale, appartenente agli omega 6.
In natura si trova all’interno dei pinoli ed ha un ruolo importante nel controllo della fame.
Quali sono i principali benefici dell’acido pinoleico?
All'acido pinoleico viene attribuita la capacità di ridurre la fame agendo su due ormoni soppressori dell'appetito: colecistochinina (CCK) e di Glucagon Like Peptide 1 (GLP1). La colecistochinina è un ormone secreto prevalentemente dalla porzione prossimale dell’intestino tenue, che favorisce la digestione di lipidi e proteine e rappresenta un importante segnale di sazietà. La secrezione di CCK è, infatti, stimolata dai grassi e dai protidi provenienti dal chimo (cibo addizionato della miscela enzimatica gastrica). Questo è il motivo per cui un pasto ricco di grassi possiede un elevato potere saziante. Il Glucagon Like Peptide 1 è un ormone secreto prevalentemente dalla porzione distale dell’intestino tenue, l’ileo, in seguito ad un pasto ricco di carboidrati o lipidi, che stimola il rilascio di insulina, la riduzione di glucosio nel sangue e sopprime l’appetito a livello centrale. Per queste sue proprietà, l'acido pinolenico potrebbe essere utile in presenza di resistenza all’insulina e diabete, favoriti dal sovrappeso.
Sembra, inoltre, che l’acido pinoleico possa ridurre la pressione alta e i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue, contribuendo alla salute cardiocircolatoria.
Qual è il fabbisogno giornaliero dell’acido pinoleico?
Non vi sono indicazioni precise sul fabbisogno giornaliero di acido pinoleico. Gli effetti benefici di questo acido grasso sono stati sperimentati a dosi pari a tre grammi, da assumere in concomitanza dei pasti o nei trenta minuti che li precedono.
Non risultano condizioni in cui l'olio di pinoli o l'acido pinoleico potrebbero essere controindicati. Non è da escludere la possibilità che la loro assunzione possa scatenare reazioni allergiche. In ogni caso, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di assumere prodotti a base di acido pinoleico.
Carenza di acido pinoleico: quali sono i sintomi?
Una carenza di acido pinoleico non sembra causare particolari sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di acido pinoleico?
L’acido pinoleico è contenuto all’interno dei pinoli.
L’olio di semi di Pino Coreano (Pinus Koraiensis) contiene un’alta percentuale di acido pinoleico, circa il 15%.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
Gli integratori a base di acido pinoleico (in particolare, di olio di pinoli) sono spesso sfruttati come soppressori dell'appetito e per migliorare la salute digestiva. Inoltre, vengono consigliati per aumentare l'energia a disposizione del cervello e come antiossidanti.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati