Acqua di rose
Che cos’è l’acqua di rose?
L'acqua di rose è una soluzione acquosa creata distillando i petali di rosa con il vapore. Solitamente si utilizzano i petali di Rosa gallica, talvolta quelli di Rosa canina o Rosa damascena.
L’acqua di rose si è diffusa migliaia di anni fa, e nel Medioevo era già conosciuta. Si pensa che abbia avuto origine nel Paese che oggi è l'Iran.
L'acqua di rose è profumata e per questo sfruttata nell’industria dei profumi per la produzione di acque profumate naturali.
È stata usata tradizionalmente sia in prodotti di bellezza che in prodotti alimentari e bevande. Vanta anche numerosi benefici per la salute: possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antiossidanti, cicatrizzanti, antiaging e altre ancora.
Quali sono i principali benefici dell’acqua di rose?
L’acqua di rose offre diversi benefici, soprattutto a livello della pelle.
Tra tutti, i più noti sono:
- Potente attività antinfiammatoria. Sfruttata principalmente per lenire le irritazioni della pelle, come in caso di eczemi o della rosacea. L’acqua di rose è capace di ridurre, inoltre, il rossore della pelle e delle occhiaie. Inoltre, sono ancora in corso ricerche per capire l’effettivo potere sfiammante in caso di mal di gola.
- Proprietà antibatteriche e antisettiche. Previene e contrasta infezioni di varia natura. Per questo motivo, l'acqua di rose è spesso inclusa in una varietà di trattamenti naturali e medicinali. L’acqua di rose si è dimostrata utile per contrastare la pelle acneica. Inoltre, uno studio ha scoperto che quando l'acqua di rose è stata usata in gocce per gli occhi per trattare casi di congiuntivite, le sue proprietà antisettiche e analgesiche hanno aiutato a trattare la malattia oculare. Le proprietà antisettiche dell’acqua di rose la rendono utile per velocizzare la guarigione di tagli, cicatrici e bruciature.
- Proprietà antiossidanti. I petali di rosa contengono potenti antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni ossidativi dovuti ai radicali liberi (sostanze di scarto prodotte durante il metabolismo cellulare). Grazie a questa attività antiossidante, l’acqua di rose è considerata un ottimo rimedio antiaging, cioè contrasta il fisiologico invecchiamento che porta alla formazione di rughe.
- Proprietà ansiolitiche e antidepressive. Uno studio preliminare del 2011 ha scoperto che l'estratto di petali di rosa può rilassare il sistema nervoso centrale, portando a effetti antidepressivi e ansiolitici. Servono, tuttavia, ulteriori ricerche. Ad oggi l'acqua di rose e l'olio essenziale di rosa sono comunemente usati in aromaterapia per alleviare il mal di testa. Un'altra opzione è quella di applicare un impacco imbevuto di acqua di rose sulla testa per 45 minuti.
- Proprietà digestive. Nella medicina popolare, l'acqua di rose è stata usata per favorire la digestione e ridurre i disturbi digestivi. Sembra anche migliorare la secrezione della bile, il che favorisce ulteriormente la digestione.
Qual è il fabbisogno giornaliero dell’acqua di rose?
Non esiste un dosaggio giornaliero consigliato per l’assunzione di acqua di rose o di rimedi topici a base di essa. L'acqua di rose è generalmente considerata sicura. Non ci sono rischi noti per la popolazione generale, sia assunta per via orale che applicata localmente. Fanno eccezione persone allergiche ai petali di rosa, le quali potrebbero andare incontro a reazioni allergiche.
Carenza di acqua di rose: quali sono i sintomi?
L’acqua di rose è facilmente reperibile sia in farmacia che in erboristeria, profumeria e online. Un uso scarso di acqua di rose, tuttavia, non porta a nessun segno o sintomo.
Quali sono gli alimenti ricchi di acqua di rose?
È possibile preparare l’acqua di rose oppure semplicemente acquistarla. Sono necessari circa 130 - 150 petali di rose (non trattati chimicamente) per ogni litro di acqua usata (meglio se distillata). Generalmente si sfruttano i petali della Rosa gallica, quelli di Rosa canina o Rosa damascena.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
L’acqua di rose può essere usata in vari modi ed è acquistabile in diverse forme. Eccone alcune:
- Detergente o tonico per il viso.
- Crema per la cura della pelle. Addizionata a creme idratanti o a oli naturali come l’olio di cocco.
- Spray. Spruzzare l’acqua di rose su polsi, viso o cuscino può contrastare lo stress e l’ansia.
- Distillato liquido per l’aromaterapia. Diffondere la fragranza di acqua di rose nell’ambiente circostante potrebbe favorire il rilassamento.
- Tè, infusi o decotti con l’aggiunta di acqua di rose. Migliorano l'idratazione, forniscono benefici alla pelle, trattano i disturbi digestivi e leniscono il mal di gola.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati