Alga kelp
Che cos'è l’alga kelp?
L’alga kelp è un tipo di alga marina bruna del genere Fucus e Laminaria. Cresce in acque salate poco profonde e ricche di nutrienti, vicino alle coste.
La parte edibile (che viene mangiata) viene spesso chiamata "Kombu" e, per questo motivo, l’alga kelp certe volte viene chiamata anche con questo termine. Il kombu è un’ottima fonte di acido glutammico, dal quale si ricava il glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità responsabile del gusto umami (il “quinto sapore”).
Questo tipo di alga marina è una fonte naturale di sostanze essenziali quali vitamine (tra cui la vitamina K1 e la A), minerali (calcio, ferro e magnesio) e antiossidanti. Sono una delle migliori fonti alimentari naturali di iodio, un componente essenziale nella produzione di ormoni tiroidei. Il kelp contiene anche un composto chiamato alginato di sodio, sfruttato come addensante in molti alimenti, compresi i gelati e i condimenti per le insalate e come attivo per trattare l’iperacidità di stomaco e il reflusso. Queste vitamine e nutrienti hanno benefici per la salute. Per esempio, la vitamina K1 contribuisce a una normale coagulazione e il calcio gioca un ruolo importante nella salute delle ossa.
Quali sono i principali benefici dell’alga kelp?
L’alga kelp non viene solamente sfruttata a scopi culinari. Questa alga è, infatti, ricca di numerose proprietà. Tra tutte riportiamo:
- Proprietà antiossidanti. L’alga kelp contiene sostanze antiossidanti, tra cui carotenoidi e flavonoidi, che combattono i radicali liberi (sostanze di scarto tossiche, prodotte dal metabolismo cellulare), prevenendo così l’insorgenza di infiammazioni, problemi cardiocircolatori e numerose malattie.
- Contrasta l’ipotiroidismo. L’alga kelp è un’ottima fonte di iodio, un minerale essenziale da cui dipende la corretta attività della tiroide. Questa sostanza viene infatti incorporata all'interno degli ormoni tiroidei.
- Favorisce la perdita di peso. Il kelp è a basso contenuto di grassi e calorie. Inoltre, contiene una fibra naturale chiamata alginato, utile a fermare l'assorbimento dei grassi da parte dell'intestino. Uno studio pubblicato ha evidenziato che l'alginato potrebbe aiutare a bloccare la lipasi, un enzima che digerisce il grasso, fino al 72%.
- Proprietà lassative. Polimeri, come i ficocolloidi e l’acido alginico, possiedono proprietà gelificanti che, se assunti con acqua, favoriscono la formazione della massa fecale.
- Contrasta il diabete. Gli studi suggeriscono che l'alga kelp può influenzare i livelli di glicemia, riducendo i livelli di glucosio nel sangue. Questo potrebbe beneficiare le persone con diabete di tipo 2, occorrono, però, ulteriori studi.
Qual è il fabbisogno giornaliero di alga kelp?
Non sono riportate dosi di alga kelp necessarie a soddisfare il fabbisogno giornaliero.
Tuttavia, assumere un dosaggio troppo alto di questa alga potrebbe portare a un’eccessiva assunzione di iodio e causare ipertiroidismo o disfunzioni tiroidee in soggetti predisposti. L'uso di alghe brune kelp è, dunque, controindicato in soggetti ipertiroidei ed anche in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini sotto i 12 anni ed in presenza di cardiopatie ed ipertensione.
Carenza di alga kelp: quali sono i sintomi?
Una dieta povera di alga kelp non sembra causare particolari segni e sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di alga kelp?
È possibile assumere alga kelp in molte forme, tra cui:
- Cruda;
- Cotta;
- In polvere;
- Mediante integratori.
Le idee per incorporare il kelp nella dieta includono:
- Aggiungere kelp biologico ed essiccato in zuppe e stufati;
- Usare spaghetti crudi di alghe kelp nelle insalate e nei piatti principali;
- Spolverare i fiocchi di kelp essiccati sui cibi come condimento;
- Servire kelp freddo con olio e semi di sesamo;
- Frullare l’alga kelp per ottenere un succo a base di verdure.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
L’alga kelp si trova in numerosi integratori, per lo più sotto forma di polvere, capsule o compresse.
L’integrazione di kelp è generalmente indicata per:
- Contrastare l’ipotiroidismo;
- Controllare il peso;
- Diminuire l’assorbimento di grassi.
Si ricorda che l’uso di integratori non deve sostituire una dieta sana ed equilibrata. Prima di assumere integratori a base di alga kelp è consigliabile richiedere un parere medico.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati