Arancio amaro: estratto secco
Che cos’è l’arancio amaro?
L'arancio amaro (Citrus aurantium), chiamato anche melangolo, è un albero da frutto del genere Citrus. Il suo frutto, molto simile alla classica arancia, è un agrume con una moltitudine di usi e dal sapore amaro. Di forma ovale o oblunga, il frutto è rosso-arancione quando è maturo e ha una buccia spessa, piena di fossette e protuberanze.
La pianta dell'arancio amaro prospera nelle regioni subtropicali ma può sopportare condizioni ambientali avverse come il gelo per brevi periodi. Si pensa che abbia avuto origine nel sud-est asiatico, ora si trova in America Latina e nei Caraibi, nelle isole dei mari del sud, in Europa e nell'Africa occidentale e meridionale.
L’estratto secco e l’olio essenziale di arancio amaro sono comunemente usati nella medicina tradizionale (come antisettici ed emostatici), negli integratori per la perdita di peso e in certi cibi e condimenti come la marmellata. Inoltre, è possibile trovarla in profumeria, come ingrediente nei profumi o come sostituto del sapone.
Quali sono i principali benefici dell’arancio amaro?
I composti vegetali dell'arancia amara, chiamati protoalcaloidi, offrono numerosi benefici alla salute. In particolare, sono presenti sinefrina, limonene e octopamina. La buccia dell’arancia contiene inoltre un’alta quantità di antiossidanti, come la vitamina C e composti flavonoidi.
Il beneficio più noto è sicuramente quello dimagrante: la sinefrina risulta essere anoressizzante e provoca un effetto stimolatorio sulla termogenesi (la produzione di calore corporeo comporta un aumento del consumo calorico) e sulla lipolisi (promuove la produzione di energia a partire dagli acidi grassi). Sembra, inoltre, diminuire il senso di fame. Per questi motivi, l'arancio amaro è un ingrediente tipico di prodotti dimagranti e anticellulite.
Inoltre, l’arancia amara possiede altre proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, attribuibili soprattutto al limone e alle altre sostanze antiossidanti.
Infine, sembra che l’arancia amara abbia effetti positivi anche sull’apparato digestivo. È usata, soprattutto nella medicina tradizionale cinese, per trattare indigestione, diarrea, dissenteria e costipazione. Tuttavia, ci sono prove limitate a sostegno di questi usi.
Qual è il fabbisogno giornaliero di arancio amaro?
Non sono riportate dosi di arancia amara necessarie a coprire il fabbisogno giornaliero. Uno studio ha dimostrato che mangiare un'arancia amara intera contenente 30,6 mg di sinefrina è sicura. In generale, gli estratti di arancia amara negli integratori alimentari sono sicuri se consumati in dosi di 50-98 mg al giorno.
È bene non eccedere con il consumo di arancio amaro: la sinefrina ha una struttura simile all’efedrina e, come essa, sembra essere in grado di agire come stimolante che aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Per questi motivi, persone che assumono farmaci per la pressione e donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare l'arancio amaro a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza. Prima di assumere arancio amaro è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Carenza di arancio amaro: quali sono i sintomi?
Una dieta povera di arancio amaro non sembra causare particolari segni e sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di arancio amaro?
L'arancia amara è piuttosto aspra e difficilmente può essere mangiata cruda. Poiché naturalmente ricca di pectina, un agente gelificante, l'applicazione culinaria principale del frutto è per fare la marmellata. L'olio di arancia amara è anche usato come aromatizzante o additivo per conservanti (gelatine), caramelle (gomme da masticare, caramelle dure e frutta candita), dessert (gelato, torte), salse e chutney, condimenti per insalata, vino fermentato. Il succo dell'arancia amara può essere usato come marinata per insaporire il pesce e la carne. Inoltre, gli oli estratti danno un sapore particolare a liquori come il Grand Marnier.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
Estratti di arancia amara sono sfruttati per produrre integratori alimentari. Possono trovarsi sotto forma di compresse o capsule per favorire la perdita di peso e il controllo dell’appetito, sia da soli che in associazione con altre sostanze stimolanti (come la caffeina o il tè verde). Inoltre, è molto diffuso l’olio essenziale di arancia amara, sfruttato soprattutto per migliorare la digestione (per le proprietà digestive e antispasmodiche sul tratto gastrointestinale).
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati