Artrite reumatoide: integratori
Che cosa sono gli integratori per l’artrite reumatoide?
Gli integratori sono elementi supplementari, erbe o minerali, da aggiungere alla propria dieta per i loro effetti benefici e, talvolta, per il sollievo in pazienti con artrite reumatoide.
Tra questi, vi sono:
- Olio di borragine (Borago officinalis): è un seme che contiene acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso omega-6 in grado di ridurre il dolore, il gonfiore e la rigidità articolare. Viene considerato, generalmente, un prodotto sicuro ed è disponibile sotto forma di capsule.
- Pepe di Caienna (Capsicum spp.): ad alto contenuto di capsaicina, blocca le cellule nervose contro una sostanza chimica che invia messaggi di dolore. Questa erba è un noto trattamento topico per ridurre il dolore. Disponibile sotto forma di creme topiche.
- Artiglio di gatto (Uncaria tomentosa): pianta originaria delle foreste pluviali del Sud America, possiede proprietà antinfiammatorie ed è efficace nell'alleviare i dolori articolari, il gonfiore e la rigidità mattutina.
- Enotera (Onagraceae): fiore selvatico usato per molte condizioni, dall'artrite reumatoide ai problemi mestruali. Il suo olio è ricco di GLA, in grado di ridurre il dolore, il gonfiore e la rigidità articolare.
- Olio di pesce: gli acidi grassi Omega-3, componenti principali dell'olio di pesce, sono grassi sani di cui il corpo ha bisogno. Gli omega-3 possono aiutare a prevenire l'infiammazione cronica e ad alleviare i sintomi associati al dolore dell'artrite. I pesci ricchi di omega-3 includono aringhe, sgombri, salmone e tonno.
- Curcuma (Curcuma longa): la curcumina, il suo principio attivo, le attribuisce forti proprietà antinfiammatorie che favoriscono la riduzione del gonfiore.
- Zenzero (Zingiber officinale): erba comune che la gente usa per trattare diversi disturbi, dal raffreddore alla digestione, dall'emicrania all'ipertensione. È nota per i suoi effetti antinfiammatori che sono simili all'ibuprofene.
- Tè verde: oltre ad essere una bevanda gustosa, il tè verde è un rimedio secolare a base di erbe ad alto contenuto di antiossidanti. È stato tradizionalmente usato come diuretico per promuovere la digestione e migliorare la salute del cuore. Essendo ricco di catechine, il tè verde risulta anche un composto con attività antireumatica in grado di ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide.
- Semi di sedano (Apium graveolens): usato per migliaia di anni per trattare di tutto, da raffreddori, digestione e artrite, a condizioni relative al fegato e alla milza. Oggi, è usato principalmente come diuretico.
- Quercetina: questo flavonoide vegetale è responsabile del colore di molti fiori, frutta e verdura. La quercetina ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e può giovare ai pazienti affetti da artrite reumatoide.
- Rosmarino (Rosmarinus officinalis): rimedio officinale dai molteplici impieghi, è in grado di ridurre il dolore muscolare e trattare l'indigestione. Il rosmarino contiene antiossidanti, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Perché gli integratori mi aiutano a combattere l’artrite reumatoide?
L'artrite reumatoide è una patologia idiopatica che implica l'attivazione del sistema immunitario nei confronti dei tessuti articolari. Ciò significa che attualmente non esiste una cura definitiva, anche se sono stati osservati molti comportamenti in grado di migliorare la sintomatologia e rallentare il progresso patologico. Gli integratori, in tal senso, possono essere utili nel trattamento dell'artrite reumatoide, in quanto in grado di donare sollievo dai sintomi.
Come interagiscono gli integratori per l’artrite reumatoide con altri farmaci?
Non sono note interazioni farmacologiche degli integratori sopracitati. Eppure, si raccomanda di prestare attenzione ad ogni minima alterazione nella risposta del corpo agli integratori.
Si consiglia di consultare sempre il proprio medico di base prima di assumere qualsiasi integratore per l’artrite reumatoide.
Come assumere correttamente gli integratori per l’artrite reumatoide?
Sotto forma di compresse, capsule o oli, gli integratori per l’artrite reumatoide sono facilmente reperibili. Si raccomanda, tuttavia, di prestare cautela prima dell’assunzione e di rivolgersi al proprio medico di base per un consulto.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati