Astaxantina
Che cos’è l’astaxantina?
L'astaxantina è un pigmento carotenoide che si trova soprattutto nell’ambiente marino. In particolare, è presente all’interno delle microalghe, del salmone, della trota e dei gamberi. L’astaxantina è una molecola lipofila e, per questo, si diffonde facilmente soprattutto in tessuti ricchi di grassi, come il tessuto adiposo, il sistema tegumentario (la pelle) e il sistema nervoso centrale. Questo pigmento è noto per il suo potere antiossidante, benefico per la salute. Sembra partecipare al benessere della pelle e del cuore. Sembra inoltre favorire la resistenza in ambito sportivo ed ha potenziali effetti antitumorali.
Quali sono i principali benefici dell’astaxantina?
L’astaxantina è un potente antiossidante. Elimina i radicali liberi, le molecole di scarto prodotte al metabolismo cellulare e che concorrono all’invecchiamento cellulare e alla formazione di numerose malattie. In virtù del suo potere antiossidante, l’astaxantina possiede numerosi benefici:
- Svolge azione antifotosensibilizzante. Inibisce gli effetti collaterali della fotosensibilità (reazione avversa dovuta all’esposizione ad elevati quantitativi di raggi solari UVA), tra cui eritemi, edemi e prurito.
- Promuove il benessere della pelle. Se usata topicamente, l’astaxantina promuove una pelle sana. Uno studio del 2012 ha dimostrato che la combinazione di dosi topiche e orali di astaxantina può aiutare a levigare le rughe, rendere le macchie della pelle (dovute all'invecchiamento) più piccole, e aiutare a mantenere la pelle idratata. Ci sono stati risultati positivi sia negli uomini che nelle donne, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.
- Combatte disturbi infiammatori e il dolore ad essi associato. Questo pigmento sembra in grado di ridurre l'infiammazione, contrastando disagi come l’artrite e il dolore articolare ad essa associato.
- Svolge un’azione sinergica nelle terapie anticancro. Uno studio ha trovato benefici a breve e a lungo termine come supporto nel trattamento del cancro al seno; sembra ad esempio rallentare la crescita delle cellule del cancro al seno. L'alto costo dell'astaxantina purificata ha limitato, però, il suo uso in ulteriori studi in questo ambito.
- Promuove il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. L’astaxantina sembra migliorare i livelli di elastina e aumentare lo spessore delle pareti arteriose. Inoltre, diversi studi evidenziano la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e prevenire l’insorgenza di malattie cardiache. Viene infatti, spesso inserita in integratori per il benessere cardiovascolare come omega 3, e per il controllo del colesterolo.
- È un ottimo sostegno per l’esercizio fisico. Nonostante gli studi siano ancora pochi, sembra che l'astaxantina possa influenzare la resistenza fisica e il senso di fatica dopo l'esercizio.
- Sostiene la fertilità maschile. In uno studio del 2005 l'astaxantina ha mostrato risultati positivi per la fertilità maschile. Nel corso di tre mesi, lo studio in doppio cieco ha esaminato 30 uomini diversi che precedentemente soffrivano di infertilità. I ricercatori hanno visto miglioramenti nei parametri dello sperma, come il conteggio e la motilità degli spermatozoi, e una migliore fertilità nel gruppo che ha ricevuto un forte dosaggio di astaxantina. Poiché questo era uno studio su scala relativamente piccola, sono necessarie più prove e ricerche per sostenere questa affermazione.
Qual è il fabbisogno giornaliero di astaxantina?
Non sono riportate dosi di astaxantina necessarie a soddisfare il fabbisogno giornaliero. Tuttavia, è consigliata l’assunzione di un dosaggio di astaxantina che varia tra 2 e 8 mg al giorno.
Carenza di astaxantina: quali sono i sintomi?
Una dieta povera di astaxantina non sembra causare particolari segni e sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di astaxantina?
L’astaxantina è sintetizzata esclusivamente negli organismi di origine vegetale, come le alghe. È possibile trovarla anche come nutriente all’interno di crostacei e di pesci, i quali si cibano, appunto, di queste alghe. Esempi di pesci ricchi di questo pigmento rossastro sono il salmone e la trota salmonata.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
L’astaxantina è diffusa anche come integratore, sotto forma di perle, capsule, compresse o polvere in bustine.
È indicata come sostegno antiossidante e supporto per le cellule contro le alterazioni dovute ai radicali liberi, ad esempio, per contrastare lo stress ossidativo a livello oculare e della pelle. Inoltre, contribuisce al benessere cardiovascolare e alla fertilità negli uomini. È presente anche all’interno di integratori ricostituenti (insieme a minerali e altre sostanze attive), adatti per dare energia e forza muscolare e per migliorare il recupero in caso di attività fisica.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati