Bardana
Che cos’è la bardana?
La bardana, chiamata anche Arctium Lappa, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Composite Asteraceae. Le parti della bardana contenenti la maggior concentrazione di sostanze attive benefiche (soprattutto antiossidanti) e utilizzate a scopo erboristico e alimentare sono le radici e le foglie. È nota per essere una pianta dermopatica, in quanto può essere sfruttata nel trattamento di acne, eczemi ed altri disagi della pelle. Oltre a ciò, possiede numerosi altri benefici.
In Italia è diffusa in tutta la penisola, dove si usa coltivarla per la commestibilità e le proprietà fitoterapiche delle sue radici. Le radici profonde della pianta di bardana sono molto lunghe e variano di colore dal beige al marrone e quasi nero all'esterno.
Quali sono i principali benefici della bardana?
In campo erboristico, della bardana si utilizza soprattutto la radice che, raccolta prima della fioritura, viene tagliata e successivamente essiccata. È stato dimostrato che la radice di bardana contiene diversi tipi di potenti antiossidanti, tra cui arctigenina, quercetina, luteolina e acidi fenolici. Essi proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi, sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare. Possono aiutare a trattare e prevenire una serie di malattie, soprattutto quelle di origine infiammatoria come l’osteoartrite. L’Arctigenina, in particolare, da alcuni studi, sembra migliorare anche l’efficacia dei trattamenti di prima linea utilizzati per contrastare il cancro al pancreas.
Inoltre, la radice di bardana apporta altri benefici, come:
- Contrasta disagi che affliggono la pelle. La radice di bardana è stata a lungo usata per trattare condizioni della pelle come l'acne e l'eczema. Le proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche (antibatteriche e antifungine) della radice possono aiutare a risolvere i problemi della pelle se applicate topicamente. Ci sono anche prove che la radice di bardana può aiutare a trattare le ustioni della cute.
- Rimuove le tossine dal sangue. Studi recenti hanno scoperto che la radice di bardana contiene ingredienti attivi che possono rimuovere le tossine dal flusso sanguigno. Può essere sfruttata, dunque, a fine depurativo per l’organismo umano. Sembra, inoltre, avere effetto diuretico e drenante, allontanando così le tossine mediante l’urina.
- Svolge effetto afrodisiaco. L'estratto di radice di bardana sembra migliorare la funzione sessuale e aumentare il desiderio sessuale, soprattutto nei maschi. Sono, tuttavia, necessari ulteriori studi.
Qual è il fabbisogno giornaliero di bardana?
Non è riportato un dosaggio giornaliero di bardana. È opportuno assumere la bardana al momento del bisogno, a seconda della forma in cui viene assunta e seguendo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.
Come alimento, la bardana è considerata sicura. Per quel che riguarda le dosi medicinali degli estratti, non ci sono informazioni sufficienti a stabilirne la sicurezza. Vista la carenza di studi sull’effettiva sicurezza, il suo uso è da evitare in gravidanza, allattamento o nei bambini. È da evitare anche in caso di allergia specifica, spesso diffusa all'intera Famiglia delle Asteraceae. È consigliato consultare un medico in caso di disturbi emorragici (potrebbe alterare la coagulazione del sangue) e in caso di concomitante assunzione di farmaci diuretici: la bardana potrebbe amplificare l’effetto, causando un’eccessiva disidratazione e cali di pressione.
Carenza di bardana: quali sono i sintomi?
Una dieta povera di bardana non sembra causare particolari segni e sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di bardana?
Introdurre la bardana con la dieta risulta abbastanza semplice, in quanto è disponibile in diverse forme. Queste includono: radice di bardana fresca (possibile sbucciarla e poi friggerla, bollirla o saltarla in padella), tè di bardana, polvere di radice essiccata, olio di bardana o estratto di bardana. Per cucinare la radice di bardana, dovrai prima sbucciarla.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
È possibile inserire la bardana nella propria dieta, mediante numerosi integratori. Generalmente, è presente sotto forma di compresse, capsule o estratto liquido. L’integrazione di bardana è utile in caso di necessità di depurare l’organismo, drenare e per migliorare la salute della pelle (combatte anche l’acne ed altre imperfezioni).
La bardana si trova anche sotto forma di crema, decotto o macerato per l’applicazione topica. Risulta un ottimo rimedio per il trattamento di lievi infezioni batteriche e fungine e per ridurre i sintomi di reumatismi (come quelli derivanti dall’osteoporosi). Il macerato oleoso è sfruttato anche in alcuni shampoo e prodotti per la cura dei capelli, con il fine di rinforzarli e depurarli.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati