Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Barrette energetiche

Che cosa sono le barrette energetiche?

Le barrette energetiche sono prodotti dietetici volti a soddisfare un aumentato fabbisogno calorico. Queste barrette, di natura integrativo – alimentare, risultano essere un ottimo e pratico spuntino, soprattutto in ambito sportivo o per le persone che fanno una vita particolarmente attiva e non riescono a introdurre sufficiente energia con la dieta. Solitamente hanno un gusto dolce e sono ricche di carboidrati, i quali forniscono appunto energia, mentre contengono un basso quantitativo di grassi e proteine.

Quali sono i principali benefici delle barrette energetiche?

Il principale beneficio delle barrette energetiche è quello di fornire energia all’organismo. Queste barrette, infatti, contengono alti livelli di carboidrati aventi un diverso indice glicemico così da alzare immediatamente i livelli di zuccheri nel sangue e, al contempo, mantenerli per un periodo abbastanza lungo dopo la loro assunzione. Più zuccheri nel corpo corrispondono a una maggior energia.

Qual è il fabbisogno giornaliero di barrette energetiche?

Non sono riportati quantitativi di barrette energetiche necessarie a coprire il fabbisogno giornaliero. È importante ricordare che il fabbisogno calorico varia significativamente a seconda di fattori come l'età, il sesso, il peso e il livello di attività. È opportuno rivolgersi a un dietologo se non si è sicuri del quantitativo di calorie da consumare al giorno.

Per quanto salutari, è bene non eccedere col consumo di barrette energetiche in quanto apportano un elevato contenuto calorico. Meglio ridurre la loro assunzione ai momenti in cui si ha poco tempo o si è in viaggio, oppure quando si fa attività fisica. Occorre inoltre prestare particolarmente attenzione al consumo di barrette energetiche in caso di dieta dimagrante.

Come integrare quando l’alimentazione non basta?

In caso di necessità di colmare l’apporto di calorie giornaliero, è possibile integrare nella propria dieta le barrette energetiche. Ne esistono diverse varietà, differenziate in base ai nutrienti che le compongono e alle calorie che possono apportare. È possibile trovare barrette contenenti noci e frutta secca, frutta disidratata, avena, albume d'uovo, cocco, datteri, semi di lino o di canapa. Sono considerati un ottimo spuntino o un sostituto del pasto (nei casi in cui sia difficile poter consumare piatti freschi).

Prodotti consigliati