Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Barrette proteiche

Che cosa sono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono prodotti dietetici volti a soddisfare un elevato fabbisogno proteico, qualora risultasse difficile farlo con la normale alimentazione. Sono uno spuntino popolare nel mondo degli sportivi. Queste barrette contengono quantità piuttosto alte di proteine (solitamente a partire dai 20 grammi circa), sali minerali e vitamine del gruppo B. La fonte proteica può variare notevolmente: solitamente, per incrementare l’aliquota proteica, sono aggiunte di proteine del latte (la polvere del siero del latte o le caseine), di albume d’uovo o di proteine vegetali, come quelle della soia o dei piselli. Molte barrette proteiche possono essere composte di datteri, frutta secca, noci, semi e cereali integrali come riso integrale, avena o quinoa.

Quali sono i principali benefici delle barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono un’ottima e comoda fonte proteica. Il contenuto di proteine e carboidrati di queste barrette le rende una buona scelta per uno spuntino pre- o post- allenamento, il quale può fornire una spinta di energia per l'esercizio o aiutare il recupero muscolare dopo lo sforzo fisico. Molte barrette proteiche sono dense di calorie, cioè forniscono un numero significativo di calorie in una sola porzione. Ciò le rende ottime in caso di necessità di prendere peso, in quanto (se mangiate con frequenza) rendono facile aggiungere calorie senza dover mangiare molto cibo extra. Al contempo, alcune barrette proteiche sono una buona fonte di fibra alimentare, che è importante per la salute dell'apparato digerente e dona un prolungato senso di sazietà (il quale può aiutare a prevenire la sovralimentazione tra i pasti e, quindi, contrasta l’aumento di peso). Infine, molte barrette proteiche sono una buona fonte di vitamine e minerali importanti (come calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo, vitamina E e vitamine del gruppo B). Possono, dunque, aiutare a soddisfare le esigenze quotidiane di questi micronutrienti.

Qual è il fabbisogno giornaliero di barrette proteiche?

Non sono riportati quantitativi di barrette proteiche necessarie a soddisfare il fabbisogno giornaliero. È importante ricordare che il fabbisogno calorico varia significativamente a seconda di fattori come l'età, il sesso, il peso e il livello di attività. La razione alimentare raccomandata (RDA) di proteine è circa 0,8 grammi per kg di peso corporeo. È opportuno rivolgersi a un dietologo se non si è sicuri del quantitativo di calorie da consumare al giorno: spesso le persone consumano molto più proteine di quelle di cui hanno realmente bisogno. Ciò aumenta il rischio di malattie cardiache e disturbi alle ossa, al fegato e ai reni. Sembra che un' assunzione giornaliera di proteine fino a 3 grammi per kg di peso corporeo sia sicura (almeno a breve termine).

Per quanto salutari, è bene non eccedere col consumo di barrette proteiche in quanto apportano un elevato contenuto calorico. Meglio ridurre la loro assunzione nei casi in cui si ha poco tempo o si è in viaggio.

Quali sono altri alimenti ricchi proteine?

Se è necessario incrementare nella propria dieta le proteine, oltre alle barrette proteiche è possibile consumare:

  • Noci e semi crudi;
  • Latte e derivati (formaggi magri, ricotta e yogurt non zuccherato);
  • Uova;
  • Burro di noci e semi;
  • Fagioli e lenticchie;
  • Tofu e tempeh;
  • Seitan;
  • Carni magre e pesce;
  • Alcuni cereali integrali.

La maggior parte di questi alimenti sono, infatti, ingredienti contenuti all’interno delle barrette proteiche.

Come integrare quando l’alimentazione non basta?

In caso di carenza di proteine nella propria dieta, a seguito anche di un consulto del medico specialista, è possibile integrare con le barrette proteiche.

Esse risultano essere un ottimo spuntino, soprattutto in campo sportivo. Possono essere una scelta appropriata per fornire sostegno durante e dopo l’allenamento, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue durante la giornata o iniziare con sprint la mattinata.

Possono anche essere consumate in sostituzione di un pasto, specialmente della colazione. Anche se una barretta proteica non è paragonabile a un pasto fatto con una varietà di cibi sani e integrali, in caso di necessità è una valida scelta.

Oggi sono disponibili molteplici opzioni di barrette proteiche. È raccomandabile scegliere barrette che abbiano zuccheri aggiunti minimi o nulli (fonte inutile di energia) e prediligere dolcificanti naturali, come datteri o stevia non sintetica.

Prodotti consigliati

981043488 - Enervit Nientemeno Snack Barretta Proteica Pistacchi e Mirtilli 3x21g - 4706345_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.