Betacarotene
Che cosa è il betacarotene?
Il betacarotene è un pigmento vegetale antiossidante che conferisce alle verdure rosse, arancioni e gialle il loro colore acceso. Il beta carotene è considerato un carotenoide provitamina A, il che significa che il corpo è in grado di convertirlo in vitamina A (il retinolo).
Quali sono i principali benefici del betacarotene?
Il betacarotene ha una potente azione antiossidante. Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano le molecole instabili chiamate radicali liberi, prodotte come scarto del metabolismo cellulare. Quando il numero di radicali liberi diventa troppo alto nel corpo, si ha uno squilibrio, causando una serie di danni alle cellule e ai tessuti, noti come stress ossidativo, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di alcune malattie croniche. Riducendo, quindi, lo stress ossidativo, il betacarotene può aiutare a prevenire e proteggere da condizioni come malattie croniche, alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer.
La ricerca ha collegato il consumo di alimenti ricchi di betacarotene e l'assunzione di integratori di betacarotene con i seguenti benefici per la salute:
- Promuovono una buona salute della pelle. Grazie agli effetti antiossidanti, il betacarotene può aumentare le difese della pelle contro i raggi UV e aiutarla a mantenersi in salute, donandole un gradevole aspetto. In più agisce a livello cutaneo ritardando e riducendo la degradazione del collagene, costituente primario dei tessuti connettivi e della pelle.
- Promuovono la salute dei polmoni. La vitamina A, che il corpo crea a partire dal betacarotene, aiuta i polmoni a funzionare correttamente e sembra ridurre il rischio di cancro ai polmoni e promuove la salute di tutto l’apparato respiratorio, supportandolo anche in prevenzione delle infezioni.
- Promuovono la salute degli occhi. Le diete ricche di carotenoidi come il betacarotene possono aiutare a promuovere la salute visiva e proteggere contro le malattie che colpiscono gli occhi, compresa la degenerazione maculare legata all'età, una malattia che causa la perdita della vista.
- Migliore funzione cognitiva. Il betacarotene può migliorare la funzione cognitiva e la memoria, grazie ai suoi effetti antiossidanti. Può diminuire il rischio di declino cognitivo e condizioni come la demenza. Tuttavia, questi effetti si mostrano solo a distanza di anni, i ricercatori non hanno trovato un effetto significativo a breve termine. Questi potenziali benefici hanno bisogno di essere approfonditi.
- Può ridurre il rischio di alcuni tumori. La ricerca suggerisce che le diete ricche di cibi ad alto contenuto di antiossidanti come il betacarotene possono aiutare a proteggere contro lo sviluppo di alcuni tumori. Tra cui il cancro al seno in premenopausa, il cancro ai polmoni e il cancro al pancreas.
Qual è il fabbisogno giornaliero di betacarotene?
Il fabbisogno giornaliero di betacarotene varia tra 2 e 4 mg al giorno.
Il beta carotene è considerato sicuro, è molto improbabile che causi problemi di salute anche se consumato in dosi elevate. Tuttavia, prima di integrare betacarotene nella propria dieta, è consigliabile parlare con un medico dei bisogni individuali e dei possibili rischi. Nel tempo, mangiare quantità estremamente elevate di beta carotene può provocare una condizione innocua chiamata carotenodermia, dove la pelle diventa di colore giallo-arancione. Inoltre, alcuni farmaci o fattori di stile di vita potrebbero influenzare il dosaggio e le esigenze. È sconsigliata l’assunzione di betacarotene nei soggetti fumatori o che fumavano in passato, in quanto gli studi hanno collegato alte dosi di questi nutrienti con un aumento del rischio di questi individui di sviluppare cancro ai polmoni.
Solitamente il betacarotene, per la sua funzione di provitamina A, è sconsigliato in gravidanza soprattutto ad elevati dosaggi.
Carenza di betacarotene: quali sono i sintomi?
Una dieta carente di beta carotene non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di betacarotene?
Il beta carotene è presente in quantità molto elevate in frutta e verdura di colore rosso, arancione o giallo. In realtà, sono presenti discrete dosi anche in frutta e verdura di colore verde.
Alcune ricerche hanno dimostrato che le carote cotte forniscono più carotenoidi di quelle crude. Il betacarotene è un composto liposolubile ed è per questo che mangiare questo nutriente con un grasso sano può migliorare la biodisponibilità dei carotenoidi e ne migliora l'assorbimento: abbinare cibi, erbe e spezie ad alto contenuto di betacarotene con un grasso sano, come olio d'oliva, avocado, o noci e semi, può aiutare il corpo ad assorbirli meglio.
Gli alimenti più ricchi di beta carotene includono:
- Carote
- Patate dolci
- Zucca butternut
- Melone
- Albicocche
- Peperoni rossi e gialli
- Verdure a foglia scura, come il cavolo e gli spinaci
- Broccoli
- Piselli
- Lattuga romana
Il beta carotene si trova anche in erbe e spezie come:
- Paprika.
- Peperoncino Cayenna.
- Peperoncino.
- Prezzemolo.
- Maggiorana.
- Salvia.
- Coriandolo.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
La maggior parte delle persone può ottenere livelli sufficienti di betacarotene attraverso la dieta, senza dover ricorrere ad integratori. Tuttavia, a seguito di una dieta carente di verdure o in particolari condizioni, risulta necessaria un'integrazione di betacarotene. Esso si trova in molti integratori, per lo più sotto forma di compresse, capsule o perle. È particolarmente consigliato per il suo potere antiossidante ed i numerosi benefici che apporta alla pelle (anche in caso di preparazione della pelle all’abbronzatura e per favorire quest’ultima), alla vista e all’apparato cardiocircolatorio.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati