Borragine
Che cos'è la borragine?
La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae, nota per i suoi caratteristici fiori viola e le sue proprietà medicinali.
I semi vengono, invece, sfruttati per produrre l'olio di borragine. Questo olio è particolarmente ricco di acido gamma linoleico (GLA), un acido grasso omega-6 che ha dimostrato di possedere proprietà antinfiammatorie e protettive nei confronti del sistema cardiovascolare. È possibile sfruttare l’olio estratto dai semi per uso topico.
Sia le foglie che i fiori della pianta sono commestibili e comunemente usati come guarnizione, erba secca o vegetale in una varietà di bevande e piatti. Le foglie vengono macinate e messe in infusione in acqua calda per preparare tisane. Tuttavia, visto il suo contenuto di alcaloidi tossici, la pianta come tale non dovrebbe essere utilizzata a scopo alimentare. Esistono in commercio, però, preparati ed integratori a base di borragine, privi degli alcaloidi tossici e, dunque, sicuri. Essi vengono solitamente usati per depurare l’organismo e trattare una varietà di disturbi respiratori e digestivi.
Quali sono i principali benefici della borragine?
La borragine è stata collegata a una serie di potenziali benefici per la salute. In particolare:
- Può alleviare l'infiammazione e favorire il benessere cardiocircolatorio. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'olio di semi di borragine è capace di proteggere contro il danno ossidativo cellulare, che potrebbe contribuire all'infiammazione e all’insorgenza di numerose malattie. L’olio apporta, dunque, effetti benefici a livello cardiovascolare e favorisce il miglioramento dei sintomi tipici della dermatite (atopica, seborroica e con componente allergica). Queste proprietà sono da attribuire agli acidi grassi omega-3 ed omega-6. L’efficacia dell’assunzione dell’olio di borragine per prevenire le patologie cardiovascolari sembra derivare dalla sua capacità di favorire la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1), le quali possiedono attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antisclerotica e vasodilatatrice.
- Può aiutare a trattare l'asma. Diversi studi hanno scoperto che l'estratto di borragine potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi dell'asma diminuendo l'infiammazione e il gonfiore nelle vie respiratorie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per valutare come l'estratto di borragine possa influenzare l'asma.
- Può promuovere la salute della pelle. L'olio di borragine contiene elevate quantità di acido gamma linolenico (GLA), un acido grasso che è parte integrante della struttura e della funzione della pelle. L'olio di borragine vanta anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono aiutare a promuovere la guarigione delle ferite e a riparare la barriera naturale della pelle. Alcune ricerche hanno scoperto che la borragine può giovare a diverse condizioni comuni della pelle, in particolare gli eczemi.
- Può favorire una regolazione a livello ormonale, proprio per la sua azione di stimolo di produzione di derivati ormonosimili come le prostaglandine di tipo 1. Per questo la borragine viene molto utilizzata come supporto nelle problematiche cutanee, come la seborrea e le imperfezioni, causate da un variato ciclo ormonale, soprattutto nella donna.
Qual è il fabbisogno giornaliero di borragine?
Non è riportato un dosaggio giornaliero specifico per la borragine.
Gli integratori di borragine possono essere associati a vari effetti collaterali, tra cui problemi a livello gastrointestinale come gas, gonfiore e indigestione. In rari casi, l'assunzione di alte dosi di olio di borragine ha dimostrato di causare effetti collaterali più gravi, tra cui convulsioni. Gli alcaloidi pirrolizidinici (PA) che sono presenti nella pianta possono essere tossici, ma solitamente vengono rimossi durante la lavorazione e sono disponibili in commercio gli integratori di borragine senza PA. Inoltre, la borragine non dovrebbe essere usata da coloro che hanno ipersensibilità accertata verso uno o più componenti della pianta, o che hanno problemi al fegato o dalle donne durante la gravidanza o l’allattamento. Infine, è consigliato un consulto medico in caso di particolari condizioni di salute o concomitante assunzione di farmaci, soprattutto farmaci fluidificanti del sangue (la borragine potrebbe interagire con questi farmaci).
Carenza di borragine: quali sono i sintomi?
Una dieta carente di borragine non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di borragine?
Un uso popolare di borragine prevede il consumo di tè o tisane preparate con le foglie essiccate o bustine già pronte da inserire in acqua calda.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
La borragine è presente in commercio anche come integratore. Si può trovare sotto forma liquida, come olio ottenuto mediante spremitura a freddo dai semi di borragine. Inoltre, estratti di borragine si trovano sotto forma di perle, capsule o (in pochi casi) di compresse. Possono essere presenti i soli estratti di borragine o, in aggiunta ad essi, possono esserci anche altre sostanze vegetali antiossidanti o contenenti acidi grassi omega-3 o omega-6 o omega-9.
Generalmente, l’integrazione con borragine è consigliata per il benessere della pelle (soprattutto durante periodi di forte stress) e delle articolazioni, per favorire la salute dell’apparato cardiovascolare e contrastare le malattie di natura infiammatoria.
L'assunzione di integratori di borragine va però effettuata sotto controllo del medico o del farmacista, così da calibrare l’integrazione in maniera adeguata alle proprie necessità e al tipo di alimentazione che si segue.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati