Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Caseina idrolizzata

Che cos’è la caseina idrolizzata?

La caseina è una proteina presente in abbondanza nel latte di origine animale. Costituisce l'80% delle proteine presenti nel latte di mucca, di bufala, di pecora e di capra. È possibile trovare in commercio la caseina idrolizzata, una forma di caseina predigerita e rapidamente assorbita.

La caseina è una fonte proteica completa, a digestione lenta (viene assorbita nell’intestino con tempi prolungati). Rilascia lentamente tutti gli aminoacidi essenziali di cui è composta, mantenendo costante i loro livelli anche a distanza di ore. Tutto ciò favorisce il recupero muscolare e contrasta la degradazione muscolare. Diversi studi hanno dimostrato che stimola anche la crescita della massa magra.

Quali sono i principali benefici della caseina idrolizzata?

La caseina idrolizzata ha proprietà anti-cataboliche: rifornisce le cellule muscolari di amminoacidi essenziali, necessari per la sintesi di proteine, contrastando la possibile catalisi muscolare (distruzione del tessuto muscolare) a seguito di attività sportiva non sostenuta da un sufficiente apporto alimentare.

Inoltre, la caseina favorisce la crescita muscolare. Come altre proteine animali, contiene tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di produrre autonomamente. Soprattutto, fornisce un'elevata quantità di leucina, la quale stimola la sintesi delle proteine muscolari..

La caseina idrolizzata sembra anche promuovere la dilatazione dei vasi sanguigni e ridurre, di conseguenza, la pressione del sangue.

La caseina può avere anche:

  • Benefici antibatterici e immunitari.
  • Regola i livelli di trigliceridi: uno studio su dieci individui in sovrappeso ha scoperto che ha ridotto i livelli di trigliceridi del 22% dopo un pasto.
  • Riduzione dei radicali liberi: alcuni dei peptidi presenti nelle proteine in polvere della caseina possono avere effetti antiossidanti e combattere l'accumulo di radicali liberi dannosi.

Qual è il fabbisogno giornaliero di caseina idrolizzata?

Non è riportato un dosaggio giornaliero di caseina idrolizzata. Le quantità possono variare molto a seconda dello stile di vita personale.

L’assunzione di caseina idrolizzata è considerata sicura per gli individui sani. Tuttavia, alcune persone risultano allergiche alla caseina o intolleranti al lattosio, che spesso si trova legato in piccole quantità alla caseina negli integratori. Altre persone potrebbero sperimentare gonfiore o problemi digestivi. Inoltre, persone affette da malattie renali o epatiche, potrebbero dover limitare l'assunzione di proteine, e quindi anche di caseina.

Carenza di caseina idrolizzata: quali sono i sintomi?

Una dieta carente di caseina idrolizzata non sembra causare particolari segni o sintomi.

Quali sono gli alimenti ricchi di caseina idrolizzata?

La caseina idrolizzata deriva dall’idrolisi della proteina caseina, cioè dalla sua scissione nei vari amminoacidi di cui è composta. La caseina si trova all’interno di tutti i prodotti alimentari a base di latte, in particolare nel latte di mucca, di bufala, di pecora e di capra.

Come integrare quando l’alimentazione non basta?

In commercio è possibile trovare la caseina, e nello specifico la caseina idrolizzata, come integratore in polvere da assumere con l’aggiunta di acqua. È consigliato il consumo di caseina idrolizzata subito dopo un allenamento, per un recupero amminoacidico immediato e contrastare la catalisi muscolare. È consigliata anche l’assunzione di caseina non idrolizzata prima di andare a dormire, per favorire un lento e duraturo recupero durante la notte.

Prodotti consigliati

980247492 - Gianluca Mech Tisanoreica Bevanda al Cappuccino 500g - 4735972_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.