Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Colon irritabile: integratori di fibra

Cos’è il colon irritabile?

Per colon irritabile, noto anche come sindrome del colon irritabile o colite spastica, si fa riferimento ad un insieme di sintomi e disturbi che colpiscono il colon, un tratto dell’intestino crasso. A differenza delle altre malattie infiammatorie che colpiscono l’intestino, quali ad esempio la malattia di Crohn, nella sindrome del colon irritabile non si osserva alcuna anomalia anatomica dell’organo. I sintomi variano in gravità e durata da persona a persona. In generale, durano almeno tre mesi, per almeno tre giorni al mese. Tra questi si annoverano crampi, dolore addominale, gonfiore e gas, stitichezza o diarrea.

Le cause della sindrome del colon irritabile sono attualmente sconosciute. L’ipotesi più attendibile avanzata finora sostiene che la sindrome sia causata da un’anomalia nelle comunicazioni tra encefalo, fibre nervose presenti nell’intestino e muscoli intestinali. Sebbene sia l’ipotesi privilegiata, non è stato possibile confermarla definitivamente.

Cosa sono gli integratori di fibra?

Le fibre sono delle sostanze fondamentali per avere una corretta digestione e per la salute del cuore. Vengono introdotte nell’organismo attraverso la dieta, in particolare per mezzo di piselli, lenticchie, fagioli, carciofi e lamponi. La quantità raccomandata è pari a circa 30 mg di fibre al giorno, una quantità che non viene raggiunta dalla maggior parte della popolazione mondiale. In questi casi, dunque, è raccomandata l’assunzione di integratori. Gli integratori di fibra agiscono regolarizzando l’intestino e la flora batterica in esso presente. Le fibre sono alimenti a basso contenuto calorico, in quanto non vengono assorbite dal nostro intestino, accelerando l’eliminazione delle tossine al suo interno, esercitando un potere particolarmente benefico sul colon, ma anche sul cuore. Gli integratori di fibra risultano efficaci, oltre che in caso di colon irritabile, anche in diverse circostanze, tra cui:

  • Stitichezza;
  • Prevenzione o condizione di colesterolo alto;
  • Sovrappeso;
  • Iperglicemia;
  • Diverticolite.

Perché gli integratori di fibra mi aiutano a combattere il colon irritabile?

Gli integratori di fibra esercitano una leggera funzione lassativa, che permette di eliminare più facilmente le tossine presenti a livello intestinale. Inoltre, contribuiscono ad un ri-equilibrio della flora batterica intestinale, agevolando così la digestione e favorendo la salute del colon.

Come interagiscono gli integratori di fibra con altri farmaci?

Generalmente, l’utilizzo moderato e conforme alle linee guida del medico degli integratori di fibra è considerato sicuro. Tuttavia, sono state riscontrate delle interazioni con alcuni farmaci, il cui assorbimento è stato compromesso dagli integratori di fibra, eccone alcuni esempi:

  • Farmaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 2;
  • Farmaci antibiotici beta-lattamici;
  • Litio;
  • Glicosidi digitalici.

L’elenco potrebbe non essere esaustivo, di conseguenza è sempre opportuno consultare il proprio medico prima di assumere gli integratori di fibre, soprattutto se ci si sta sottoponendo ad altre terapie. Inoltre, a causa del potenziale rischio di ostruzioni a livello esofageo, dovrebbero evitarne il consumo coloro che soffrono di:

  • Dispepsie (cattiva digestione) funzionali;
  • Meteorismo;
  • Stenosi pilorica, una sindrome che colpisce per lo più i bambini e si traduce nel restringimento della valvola situata tra lo stomaco e il duodeno;
  • Ostruzioni e/o infiammazioni a livello intestinale;
  • Megacolon;
  • Megaretto.

Come assumere correttamente gli integratori di fibra?

Gli integratori di fibra sono solitamente sotto forma di capsule o compresse. Le fibre presenti possono derivare da numerosi composti, tra cui la crusca, lo psillio, il guar, l’agar agar, il glucomannano o la pectina. Il dosaggio varia a seconda di diversi fattori. L’integrazione serve a ricoprire il fabbisogno di fibre che non vengono assunte con la dieta. Più fibre si assumono con la dieta e più bassa sarà l’integrazione necessaria. Si consiglia di non assumere gli integratori di fibra prima di andare a dormire, poiché potrebbero causare delle ostruzioni a livello esofageo.

Prodotti consigliati

937210502 - Lecinova Fibre Integratore colesterolo 400g - 4724123_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

931070092 - Erba Vita Fibness Integratore fibre 500ml - 4722085_3.jpg
984498915 - OptiFibre Comfort Flora Integratore intestino 10 bustine - 4740690_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.