Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Colostro

Che cos'è il colostro?

Il colostro è un fluido denso, cremoso e giallastro prodotto dal seno dei mammiferi. Esso viene rilasciato per i cinque giorni immediatamente successivi al parto, prima che inizi la produzione di latte materno completo. È un'importante fonte di nutrienti che promuovono la crescita del neonato. Rispetto al latte materno è più ricco di proteine, grassi, carboidrati, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamine A, C ed E. I suoi benefici sono da ricondursi soprattutto ai composti proteici contenuti:

  • Anticorpi: IgA, IgG e IgM sono immunoglobuline utilizzate dal sistema immunitario per combattere batteri e virus.
  • Fattori di crescita: ormoni che stimolano la crescita e lo sviluppo.
  • Lattoferrina: proteina coinvolta nella risposta immunitaria del corpo alle infezioni causate da batteri e virus.

Queste sostanze sono in grado di sostenere il sistema immunitario del neonato, combattere le infezioni e stimolare lo sviluppo dell’intestino. Visti i suoi effetti benefici, il colostro può anche essere consumato durante altre fasi della vita, sotto forma d'integratore. Questi integratori solitamente contengono colostro bovino, derivante dalle mucche.

Quali sono i principali benefici del colostro?

La ricerca suggerisce che il colostro può rafforzare il sistema immunitario, combattere le infezioni che causano diarrea e promuovere la salute dell'intestino. Vediamo più nel dettaglio i benefici del colostro:

  • Rafforza il sistema immunitario. Il colostro può rafforzare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere gli agenti che causano le infezioni. Gli effetti immunitari del colostro sono dovuti principalmente alla sua alta concentrazione di anticorpi IgA e IgG. Gli anticorpi sono proteine che combattono virus e batteri. Uno studio ha evidenziato che l'assunzione di un integratore quotidiano di colostro bovino è in grado di aumentare la quantità di anticorpi IgA nella saliva del 79%, rispetto ai livelli di base. I ricercatori hanno suggerito che livelli più alti di IgA nella saliva possono rafforzare l'immunità e migliorare la capacità del corpo di combattere le infezioni del tratto respiratorio superiore.
  • Può prevenire e trattare la diarrea. I composti del colostro, specialmente la varietà di anticorpi e la lattoferrina, possono aiutare a prevenire la diarrea associata a infezioni batteriche e virali. In caso di colostro bovino, esso può contenere anticorpi per combattere infezioni specifiche. Ciò è possibile a seguito dell’immunizzazione delle mucche che producono tale colostro, contro specifici ceppi batterici. Questi tipi di colostro bovino sono considerati iperimmuni e potrebbero essere un modo efficace per trattare alcune infezioni negli esseri umani, come quelle causate dai batteri Escherichia coli (responsabile della diarrea del viaggiatore) e Shigella dysenteriae.
  • Può rafforzare la salute intestinale. Il colostro è in grado di stimolare la crescita delle cellule intestinali, rafforzare la parete dell'intestino e prevenire la permeabilità intestinale (una condizione che causa la dispersione delle particelle dell'intestino nel resto del corpo). Questi effetti benefici sono probabilmente dovuti alla lattoferrina e ai fattori di crescita contenuti nel colostro.

Qual è il fabbisogno giornaliero di colostro?

Ad oggi non sono ancora stati stabiliti dosaggi specifici di colostro utile per apportare i benefici sopra elencati. Spesso, viene consigliata l’assunzione di 1,5 grammi al giorno di colostro bovino.

Sulla base della limitata ricerca sull'uomo, il colostro bovino appare generalmente sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è possibile incorrere in reazioni allergiche in caso d'ipersensibilità al latte. Inoltre, certe volte è possibile manifestare disagi, quali nausea, vomito e diarrea. A seconda di come vengono allevate le mucche, il colostro bovino può anche contenere antibiotici, pesticidi od ormoni sintetici. Tuttavia, è possibile acquistare integratori di colostro che sono stati testati per garantire che il prodotto finale non abbia questi composti. Inoltre, non si sa se questi integratori sono sicuri per le donne in gravidanza o in allattamento. È consigliato consultare il proprio medico prima di far uso di tali integratori.

Carenza di colostro: quali sono i sintomi?

È raro riscontrare una carenza di colostro, in quanto esso viene prodotto fisiologicamente in tutte le donne subito dopo aver partorito.

Come integrare quando l’alimentazione non basta?

È possibile assumere colostro come integratore, a qualsiasi età, per incrementare le difese immunitarie, combattere le infezioni e supportare la salute intestinale. Generalmente, viene sfruttato il colostro bovino. Per questi integratori il colostro delle mucche viene pastorizzato ed essiccato in compresse o in polveri che possono essere mescolate a liquidi o assunte direttamente in bocca senza bisogno di bere acqua (formulazioni orosolubili). Altrimenti, si può trovare già in forma liquida oppure, ancora, può essere presente all’interno di barrette.

Prodotti consigliati

979605122 - Colostro Supremo 100 pastiglie - 4735665_2.jpg
1
Non disponibile