Eucalipto
Che cos’è l’eucalipto?
L'eucalipto è un albero sempreverde ampiamente utilizzato per le sue proprietà medicinali.
È originario dell'Australia e della Tasmania ma, ad oggi, è diffuso in tutte le zone temperate. In Italia è diffuso nelle regioni centrali e meridionali.
Ha una corteccia liscia che riveste un legno rossiccio. Le foglie sono di colore verde bluastro con un'accentuata venatura centrale. Esse rappresentano la droga della pianta, cioè la parte ricca di proprietà benefiche. Possono essere sfruttate per creare ottimi tè oppure può essere estratto da esse l’olio essenziale, ricco di eucaliptolo. L'eucalipto è usato per trattare infiammazioni dell'apparato respiratorio, urogenitale e intestinale.
Quali sono i principali benefici dell’eucalipto?
L'eucalipto vanta numerose proprietà benefiche. Ecco le più note:
- Possiede attività balsamica. L'eucalipto è ampiamente utilizzato come rimedio naturale per il raffreddore. La ricerca ha dimostrato che l’eucaliptolo contenuto può fluidificare le secrezioni catarrali, sedare la tosse, diminuire l’infiammazione delle vie respiratorie e facilitare l’espansione di bronchi e bronchioli dei polmoni. Inoltre, l'eucaliptolo può aiutare a migliorare i sintomi dell'asma.
- Possiede attività antibatterica e antifungina. L’olio di eucalipto è in grado di contrastare infezioni da parte di microorganismi e di diverse specie di funghi. Grazie a queste proprietà, l’eucalipto può aiutare in caso d'infezioni e a mantenere sani i denti. Le foglie di eucalipto contengono alte quantità di etanolo e macrocarpo C (un tipo di polifenolo). Questi composti sono associati a livelli più bassi di batteri responsabili di carie e malattie gengivali. Per questo, l’eucaliptolo viene aggiunto a molti tipi di collutorio e ad altri prodotti per la salute orale.
- Svolge azione antidolorifica. Inalare l'olio essenziale di eucalipto può ridurre il dolore. L'eucalipto contiene molti composti, come l’eucaliptolo e il limonene, che possono agire anche come antidolorifici.
- Contrasta la pelle secca. L'uso dell'eucalipto può migliorare la pelle secca aumentando il suo contenuto di ceramidi, un tipo di acido grasso che è responsabile del mantenimento della barriera cutanea e della sua capacità a trattenere acqua. Coloro che hanno la pelle secca, la forfora o disturbi della pelle come la dermatite e la psoriasi di solito hanno livelli di ceramide più bassi. Si è scoperto che l'estratto di foglie di eucalipto per uso topico aumenta (grazie alla presenza di macrocarpo A) la produzione di ceramide della pelle, la capacità di trattenere l'acqua e la protezione della barriera cutanea.
- Promuove il rilassamento. Si ritiene che l'eucalipto diminuisca i sintomi dello stress. Difatti, l’eucaliptolo contenuto ha dimostrato di possedere proprietà contrastanti l’ansia.
Inoltre, l'inalazione di olio di eucalipto è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, il che suggerisce che ha anche un effetto calmante. I ricercatori credono che diminuisca l'attività del sistema nervoso simpatico - il sistema di risposta allo stress - e aumenti l'attività del sistema nervoso parasimpatico, che promuove il rilassamento.
- Svolge azione repellente per gli insetti. L'olio di eucalipto è un repellente naturale per gli insetti, soprattutto grazie al suo contenuto di eucaliptolo. La ricerca ha dimostrato che è efficace per allontanare le zanzare e altri insetti pungenti fino a otto ore dopo l'applicazione topica. Più alto è il contenuto di eucaliptolo dell'olio di eucalipto, più a lungo e più efficacemente funziona come repellente.
Qual è il fabbisogno giornaliero di eucalipto?
Non è riportato il fabbisogno giornaliero di eucalipto. La dose consigliata per il trattamento delle affezioni alle vie respiratorie è di circa 0.3 – 0-6 grammi al giorno di olio essenziale di eucalipto. Altrimenti, è possibile eseguire dei suffumigi diluendo circa 5 gocce di olio essenziale in acqua calda. Se vengono sfruttate le foglie, la dose consigliata è di circa 5 grammi al giorno. In caso di tintura madre, l’assunzione varia tra 3 e 5 grammi al giorno.
Mentre le foglie di eucalipto sono generalmente riconosciute come sicure, ci sono alcuni rischi per la salute associati al consumo di olio essenziale di eucalipto, in quanto può portare a tossicità (soprattutto nei bambini). Sono state segnalate convulsioni, difficoltà respiratorie e un abbassamento del livello di coscienza. Inoltre, non è consigliato assumere olio di eucalipto in caso di gravidanza o allattamento in quanto non ci sono abbastanza prove per determinare se è sicuro in tali condizioni.
Alcune persone sperimentano dermatiti da contatto quando applicano l'olio di eucalipto sulla loro pelle. Per questo è consigliato miscelarlo a un olio vegetale, come l'olio di cocco frazionato o l'olio di jojoba, per ridurre il rischio d'irritazione della pelle. Prima di usare l'olio, è necessario fare un patch test per assicurarsi di non avere una reazione. Infine, l'olio di eucalipto può interagire con alcuni farmaci, come quelli per il diabete, il colesterolo alto, il reflusso acido e i disturbi psichiatrici. È consigliabile consultare un medico prima della sua assunzione.
Carenza di eucalipto: quali sono i sintomi?
Una dieta carente di eucalipto non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di eucalipto?
È possibile apprezzare l’eucalipto preparando tè o infusi a partire da bustine già pronte oppure dalle foglie secche e macinate di tale pianta.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
In commercio è possibile trovare l’olio essenziale di eucalipto come integratore dalle proprietà balsamiche, utili in caso di raffreddore o altre affezioni delle vie respiratorie. Inoltre, l’eucaliptolo si trova all’interno di numerose pastiglie (spesso insieme al mentolo o il propoli) antisettiche e antinfiammatorie del cavo orale.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati