Fibra di orzo
Che cos'è la fibra di orzo?
La fibra di orzo è un carboidrato ottenuto dall’orzo; la fibra costituisce circa il 9% di tale cereale. È possibile distinguere la fibra insolubile, che spicca per quantità e favorisce la digestione, e la fibra solubile. Di essa fa parte il beta glucano, una fibra solubile in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di favorire il senso di sazietà.
Quali sono i principali benefici della fibra di orzo?
La fibra di orzo ha numerosi benefici per la salute, come per esempio:
- Riduce la fame e può aiutare a perdere peso. Le fibre contenute nell’orzo sono in grado di ridurre la fame e promuovere la sensazione di pienezza, favorendo così la perdita di peso nel tempo. Questo perché le fibre solubili, come il beta glucano, tendono a formare una sostanza simile al gel nell'intestino, che rallenta la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. A sua volta, questo frena l'appetito e promuove la sazietà.
- Migliora la digestione. La fibra insolubile presente nell’orzo non si scioglie in acqua, raggiunge l’intestino e aggiunge volume alla massa fecale. Inoltre, accelera il movimento intestinale, riducendo la probabilità di costipazione. D'altra parte, il contenuto di fibre solubili dell'orzo costituisce il nutrimento per i batteri “benefici” della flora intestinale, che, a loro volta, producono acidi grassi a catena corta (SCFA). La ricerca dimostra che gli SCFA aiutano a nutrire le cellule intestinali, riducendo l'infiammazione e migliorando i sintomi dei disturbi intestinali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.
- Abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”. I beta glucani che si trovano nell'orzo si sono dimostrati in grado di ridurre il colesterolo LDL "cattivo": questa fibra solubile si lega agli acidi biliari (contenenti colesterolo) all’interno dell’intestino, impedendone il riassorbimento da parte dell’organismo e favorendone l’espulsione attraverso le feci.
- Riduce il rischio di malattie cardiache. La fibra solubile, oltre a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” LDL, sembra essere in grado di ridurre la pressione sanguigna, diminuendo così il principale rischio di malattie cardiache. La fibra solubile sembra essere responsabile anche della regolazione dei livelli della glicemia, contrastando l’insorgenza del diabete di tipo 2 e di malattie cardiocircolatorie.
- Previene i calcoli biliari. I calcoli biliari sono particelle solide che possono formarsi spontaneamente nella cistifellea (un piccolo organo situato sotto il fegato) e, talvolta, rimanervi intrappolati. Il tipo di fibra insolubile che si trova nell'orzo può aiutare a prevenire la formazione di calcoli biliari e ridurre la probabilità di un intervento chirurgico alla cistifellea.
Qual è il fabbisogno giornaliero di fibra di orzo?
Non è riportato un dosaggio giornaliero di fibra di orzo.
L’assunzione di fibra di orzo è generalmente considerata sicura. Tuttavia, potrebbe causare reazioni allergiche in caso di celiachia o sensibilità al glutine. Inoltre, potrebbe interferire con l’assorbimento di farmaci assunti per bocca e potrebbe comportare un calo drastico di glicemia in caso di concomitante assunzione di farmaci antidiabetici. Si consiglia, dunque, di consultare il proprio medico di fiducia prima dell’assunzione di fibra di orzo.
Carenza di fibra di orzo: quali sono i sintomi?
Una carenza di fibra di orzo nella propria dieta non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di fibra di orzo?
La fibra di orzo costituisce poco più del 9% dei nutrienti dell’orzo. Questo cereale è economico e facile da aggiungere alla propria dieta: è un’ottima alternativa al riso bianco, oppure può essere facilmente aggiunto a zuppe, ripieni, stufati, insalate o consumato come parte di una colazione calda ricca di cereali. È possibile anche semplicemente comprare del pane integrale che contiene orzo.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
In commercio è possibile trovare la fibra di orzo come integratore, per lo più sotto forma di polvere. La sua integrazione è utile alle persone che vogliono perdere peso: è un ottimo coadiuvante alle diete ipocaloriche, ottimo per diminuire la sensazione di fame. Inoltre, supporta il benessere intestinale e regolarizza i livelli di colesterolo e zucchero dopo i pasti.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati