Catechine
Che cosa sono le catechine?
Le catechine sono un gruppo di sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Ne fanno parte: catechina, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato (EGCG). Esse sono in grado di proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi, particelle altamente reattive che si formano a seguito del metabolismo cellulare e che, se presenti in elevate quantità, possono danneggiare le cellule. Oltre a possedere un'azione antiossidante diretta, le catechine potenziano anche l’azione di altre molecole antiossidanti, come quella della vitamina E. Apportano, dunque, numerosi benefici in caso di infiammazioni e condizioni croniche, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e sindromi intestinali su base infiammatoria.
Quali sono i principali benefici delle catechine?
Le capacità antiossidanti delle catechine conferiscono a queste sostanze numerosi benefici:
- Riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione. Le catechine proteggono le cellule dai danni associati allo stress ossidativo (causati da elevati livelli di radicali liberi) e sopprimono l'attività delle sostanze chimiche pro-infiammatorie prodotte dall’organismo. Lo stress e l'infiammazione sono collegati a una varietà di malattie croniche, tra cui il cancro, il diabete e le malattie cardiache, ma anche la sindrome dell’intestino irritabile. Quindi, gli effetti antinfiammatori e antiossidanti delle catechine sono ritenuti una delle ragioni principali per le loro ampie applicazioni nella prevenzione di numerose malattie.
- Contribuiscono alla salute del cuore. Le catechine sono in grado di ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e l'accumulo di placca sui tessuti dei vasi sanguigni, diminuendo così i principali fattori di rischio per le malattie cardiache, tra cui l’aterosclerosi.
- Sostengono la salute del cervello. Le catechine sembrano migliorare la funzione delle cellule nervose e prevenire le malattie degenerative del cervello. Studi osservazionali hanno individuato un legame tra una maggiore assunzione di tè verde (contenente catechine) e un rischio ridotto di declino cerebrale legato all'età, così come il morbo di Alzheimer e Parkinson.
- Favoriscono la perdita di peso. Gli alimenti contenenti catechine sembrano promuovere il senso di sazietà, supportando la perdita di peso in concomitanza con una dieta ipocalorica.
Qual è il fabbisogno giornaliero di catechine?
Attualmente non esiste una chiara raccomandazione di dosaggio per le catechine.
Numerosi studi hanno evidenziato che l’assunzione di 800 mg al giorno, per un massimo di 4 settimane, di epigallocatechina gallato sono sicuri. A dosaggi elevati e per periodi troppo prolungati sono emersi effetti avversi come insufficienza epatica e renale, vertigini, anemia e un calo dei livelli di zuccheri nel sangue. L’assunzione supplementare di catechine non è consigliata in caso di gravidanza, in quanto potrebbero interferire col metabolismo della vitamina B (folato), essenziale per lo sviluppo del feto, causando una condizione nota come spina bifida. Inoltre, potrebbero interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci, compresi alcuni tipi di farmaci ipocolesterolemizzanti e antipsicotici. Per una maggiore sicurezza, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare un trattamento con catechine.
Carenza di catechine: quali sono i sintomi?
Una carenza di catechine non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di catechine?
Le catechine sono contenute in elevate quantità nel tè, soprattutto nel tè verde. Rappresentano circa il 25% del peso a secco di tè. Una singola tazza (250 ml) di tè verde in infusione contiene tipicamente tra i 50 e i 100 mg di EGCG. Altre fonti alimentari di catechine sono rappresentate da cacao, cioccolato, vino, frutta e verdura.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
In commercio esistono numerosi integratori contenenti catechine, per lo più sotto forma di compresse o capsule, ma anche in bustine in associazione ad altri attivi naturali per le più svariate funzioni. Essi svolgono un benefico effetto antiossidante, utile per prevenire l’insorgenza di numerose malattie, per il benessere cardiovascolare e mentale. Sono, inoltre, presenti all’interno di integratori per la perdita di peso e per il controllo dell’infiammazione a livello intestinale.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati