Echinacea
Che cos’è l’echinacea?
L'echinacea è un'erba da fiore originaria del Nord America. I tipi di echinacea che si pensa abbiano più valore medicinale sono Echinacea purpurea, Echinacea angustifolia ed Echinacea pallida.
I nativi americani, soprattutto nella regione delle pianure, erano noti per usare l'echinacea come rimedio per molte condizioni di salute. Oggi, l'echinacea è un popolare rimedio naturale usato per trattare una varietà di condizioni, tra cui raffreddori e infezioni delle vie respiratorie superiori, sia nei bambini sia negli adulti.
Quali sono i principali benefici dell’echinacea per un bambino?
Le piante di echinacea contengono composti antiossidanti che possono avere molteplici benefici. Tali sostanze sono in grado di proteggere le cellule dell’organismo umano dai danni causati dai radicali liberi (molecole tossiche prodotte dal metabolismo cellulare come scarto). Ciò rende il corpo più resistente alle infezioni e a numerose malattie.
L’echinacea (soprattutto l’echinacea purpurea) è stata usata da sempre per il trattamento di varie condizioni nei bambini. Tali effetti benefici sono tuttora motivo di ricerca. Ecco i potenziali usi di tale pianta nei bambini:
- Riduce l'incidenza delle infezioni delle vie respiratorie superiori. In particolare, ha un potenziale beneficio nella cura del raffreddore. Diversi studi hanno trovato che l'echinacea ha ridotto, in media, le probabilità di prendere un raffreddore del 58%. Hanno anche constatato che l'assunzione di echinacea ha ridotto la durata del raffreddore comune di 1,4 giorni. Tuttavia, è bene utilizzarla con cautela per il possibile manifestarsi di reazioni cutanee.
- Combatte le infezioni all’orecchio. Le infezioni dell'orecchio nei bambini sono una diagnosi comune. Molti studi hanno trovato che l'echinacea può avere benefici per il sistema immunitario, implicato in questo tipo d'infezioni. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo campo.
Qual è il fabbisogno giornaliero di echinacea per un bambino?
Poiché gli integratori a base di erbe non sono regolamentati, non esiste una raccomandazione ufficiale di dosaggio sicuro di echinacea per i bambini. Inoltre, a seconda della specie di echinacea usata, delle parti della pianta utilizzate e del metodo di estrazione delle sostanze attive, i benefici possono essere più o meno marcati. Questo rende difficile determinare non solo la dose che il bambino dovrebbe prendere ma anche l'efficacia del prodotto comprato.
Se si sceglie di dare a un bambino echinacea, è opportuno consultare il pediatra e il farmacista, e seguire le istruzioni di dosaggio fornite sul prodotto che si acquista.
L’assunzione di echinacea è generalmente considerata sicura. Tuttavia, occorre cercare produttori affidabili, che forniscono trasparenza sugli ingredienti e la qualità del loro prodotto.
Carenza di echinacea nel bambino: quali sono i sintomi?
Una carenza di echinacea nella dieta di un bambino non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di echinacea?
È possibile consumare Echinacea sotto forma di tè o infusi. In commercio è possibile trovare la radice essiccata e sminuzzata o bustine già pronte per essere poste in acqua calda.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
L'echinacea è disponibile come integratore in una varietà di forme. Queste includono: compresse, capsule, polvere, granuli omeopatici, estratto liquido e sciroppo.
Alcuni integratori di echinacea contengono anche altri ingredienti, come la vitamina C o lo zinco e il sambuco, che potrebbero amplificare i benefici della pianta stessa.
L’integrazione di echinacea nei bambini è particolarmente consigliata per rinforzare le difese immunitarie in caso d'infezioni e infiammazioni, soprattutto alle vie respiratorie (come tosse e raffreddore).
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati