Glucomannano: alimentazione
Che cos’è il glucomannano?
Il glucomannano è una fibra alimentare, solubile in acqua, estratta dalle radici del konjac (Amorphophallus konjac), il cui peso secco è rappresentato dal 40% di glucomannano.
Ha una lunga storia di utilizzo in miscele di erbe e alimenti tradizionali asiatiche, come tofu, noodles, spaghetti shirataki e gelatina di konjac.
Ha guadagnato una notevole attenzione come integratore alimentare per la perdita di peso. Difatti, il glucomannano ha un'eccezionale capacità di assorbire acqua (fino a 50 volte il suo peso) ed è una delle fibre alimentari più viscose che si conoscano. Assorbe così tanto liquido che una piccola quantità di glucomannano aggiunta a un bicchiere d'acqua trasforma l'intero contenuto in un gel. Si ritiene che queste proprietà uniche siano responsabili dei suoi effetti sulla perdita di peso.
Oltre ad essere venduto come integratore alimentare, è usato come additivo alimentare - un emulsionante e addensante, denotato con il numero E425.
Quali sono i principali benefici del glucomannano?
Il glucomannano è una fibra alimentare che promuove la perdita di peso. Tuttavia, la sua efficacia è tale solo se affiancata ad una dieta sana e normocalorica. Come altre fibre solubili, si ritiene che promuova la perdita di peso in diversi modi:
- È povera di calorie;
- Grazie alla sua capacità di aumentare il proprio volume assorbendo acqua, promuove una sensazione di pienezza (sazietà), riducendo la quantità di cibo assunta durante il pasto;
- Ritarda lo svuotamento dello stomaco, contribuendo ad aumentare la sazietà;
- Riduce l'assorbimento di proteine e grassi;
Il glucomannano è in grado di apportare anche altri benefici:
- Proprietà ipolipidemizzante. Questa fibra è in grado di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e quello totale nel sangue, limitandone l’assorbimento a livello intestinale. Ciò riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
- Proprietà ipoglicemizzanti. È in grado di ridurre i livelli di glicemia a digiuno, grazie alla sua influenza sulla velocità di assorbimento degli zuccheri;
- Proprietà lassative. Richiamando acqua nell’intestino, il glucomannano incrementa il volume della massa fecale favorendone la fuoriuscita; rappresenta, quindi, un ottimo rimedio in caso di stitichezza.
Qual è il fabbisogno giornaliero di glucomannano?
Non esiste un dosaggio giornaliero di glucomannano ufficiale, pertanto è bene consultare il medico e/o il farmacista.
Il glucomannano è ben tollerato e generalmente considerato sicuro, tuttavia va assunto nelle dosi e nelle modalità indicate. Alcune persone possono sperimentare lievi effetti collaterali, come gonfiore, flatulenza, feci molli o diarrea, ma questi effetti negativi sono rari. Il glucomannano può anche ridurre l'assorbimento di farmaci orali come alcuni medicinali per il diabete, pertanto prima di assumere questo integratore è bene informare il medico e/o il farmacista di eventuali altri farmaci assunti così da ricevere le indicazioni più appropriate.
Carenza di glucomannano: quali sono i sintomi?
Una dieta carente di glucomannano non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di glucomannano?
Il glucomannano è largamente utilizzato nell'industria alimentare come gelificante, addensante, emulsionante, stabilizzante e fonte solubile di fibra. Viene identificato con la sigla E425.
Si ritrova in prodotti da forno, bevande, caramelle, minestre, sughi pronti e numerosi altri prodotti alimentari confezionati e congelati.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
Il glucomannano è presente in commercio come estratto secco in integratori per la perdita di peso, per lo più sotto forma di polvere, capsule o compresse.
Per ottenere benefici in caso di bisogno di perdere peso, è necessario assumere tali integratori poco prima di un pasto . In ogni caso, è importante assumere il glucomannano con un bicchiere di acqua abbondante, per fare sì che si esplichi il suo potere saziante.
Si ricorda che l’uso d'integratori non deve sostituire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, prima d'iniziare ad integrare glucomannano, è opportuno rivolgersi al proprio medico e/o farmacista di fiducia.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati