Glutammina
Che cos’è la glutammina?
La glutammina è un importante aminoacido, è un elemento costitutivo delle proteine e interviene:
- Nel mantenimento delle funzionalità del sistema immunitario;
- Nella sintesi di nucleotidi (costituenti RNA e DNA);
- Nella salute intestinale;
- Nel mantenimento della struttura muscolare.
La glutammina è considerata un aminoacido condizionatamente essenziale. Difatti, viene sintetizzata dal corpo ma, talvolta, la quantità prodotta non è sufficiente ed è necessario assumerla dall’alimentazione. Essendo l’aminoacido più abbondante nel corpo umano il fabbisogno può aumentare in caso di stress, esercizio fisico intenso e costante, ustioni e interventi chirurgici.
Come molti altri aminoacidi, esiste in due forme diverse: L-glutammina e D-glutammina.
La forma che si trova negli alimenti e negli integratori è la L-glutammina, indicata solitamente col termine generico “glutammina”. Visti i notevoli benefici, la glutammina è usata sia in ambito clinico che in ambito sportivo.
Quali sono i principali benefici della glutammina?
La glutammina è un amminoacido fondamentale per l’organismo umano. Esso apporta, infatti, numerosi benefici. Eccone riportati i principali:
- Svolge azione immunomodulante. Una delle funzioni più importanti della glutammina è il suo ruolo nel sistema immunitario. Tale aminoacido, infatti, supporta il metabolismo delle cellule immunitarie, tra cui i globuli bianchi e di alcune cellule intestinali. Riduce, inoltre, la permeabilità della mucosa intestinale e la conseguente attivazione del sistema immunitario mucosale. Ciò svolge azione preventiva nei confronti di malattie infiammatorie intestinali e della sindrome del colon irritabile.
- Svolge azione mucoprotettiva. Protegge la mucosa intestinale dai danni causati da radioterapia e chemioterapia.
- Stimola l’attività cerebrale. La glutammina entra nel cervello e viene convertita in glutammato, un neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale.
- Preserva la massa muscolare. La glutammina favorisce l’idratazione muscolare e l’anabolismo muscolare, impedendo il suo catabolismo. soprattutto dopo l’attività fisica. Per questo viene spesso utilizzata post allenamenti e gare, per salvaguardare la massa muscolare e favorire il recupero.
Qual è il fabbisogno giornaliero di glutammina?
Non esiste un dosaggio giornaliero ufficiale di glutammina. Le quantità potrebbero variare a seconda degli obiettivi per cui tale amminoacido viene assunto.
Poiché la glutammina è un aminoacido naturalmente presente nel corpo umano, la sua assunzione è generalmente sicura e tollerata. Raramente è stata verificata la presenza di effetti collaterali a livello gastrointestinale (gonfiore addominale e stitichezza). È sconsigliata la sua assunzione in caso di ipersensibilità, in quanto causerebbe l’insorgenza di una reazione allergica. Per mancanza di informazioni, l’uso di glutammina è sconsigliato anche in caso di donne in gravidanza o in allattamento e pazienti con disturbi epatici o insufficienza renale.
Carenza di glutammina: quali sono i sintomi?
Poiché l’organismo umano è in grado di produrre glutammina, una carenza di tale aminoacido è rara. In caso di quantità insufficienti di glutammina è possibile presentare sintomi come:
- Maggiore insorgenza di infezioni. Le difese immunitarie si abbassano e rendono l’organismo più suscettibile alle infezioni.
- Potrebbe peggiorare stati infiammatori intestinali.
- Stanchezza/affaticamento muscolare. Minori livelli di glutammina sembrano essere correlati a bassi livelli di energia.
- Disturbi del sonno. L’ammoniaca potrebbe accumularsi (in assenza della detossificazione attuata dalla glutammina) e interferire col sonno.
Quali sono gli alimenti ricchi di glutammina?
Quasi tutti gli alimenti contenenti proteine contengono glutammina in quantità variabili. Una dieta tipica è in grado di apportare tra i 3 e i 6 grammi di glutammina al giorno, ma tale contenuto risulta essere molto variabile in base alla specifica dieta. Gli alimenti di origine animale sono buone fonti grazie all’alto contenuto proteico.
Di seguito sono riportate le percentuali di proteine costituite da L-glutammina in ogni alimento:
- Uova: 4,4% (0,6 g per 100 g di uova).
- Manzo: 4,8% (1,2 g per 100 g di manzo).
- Latte scremato: 8,1% (0,3 g per 100 g di latte).
- Tofu: 9,1% (0,6 g per 100 g di tofu).
- Riso bianco: 11,1% (0,3 g per 100 g di riso).
- Mais: 16,2% (0,4 g per 100 g di mais).
Anche se alcune fonti vegetali, come il riso bianco e il mais, hanno una grande percentuale di proteine costituite da glutammina, hanno un contenuto proteico complessivo piuttosto basso. Quindi, la carne e altri prodotti animali sono i modi più semplici per ottenerne grandi quantità.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
Se il bisogno di glutammina del corpo è maggiore della sua capacità di produrla, l’organismo potrebbe rompere le riserve di proteine nei muscoli per rilasciare nel sangue livelli maggiori di questo aminoacido. Per evitare ciò, è possibile ricorrere all’assunzione di integratori a base di glutammina, per lo più sotto forma di polvere, capsule o compresse. Per un maggiore sostegno dell’organismo, è possibile trovare in aggiunta a tale amminoacido anche importanti sali minerali.
L’integrazione di glutammina è consigliata alle persone sportive, per favorire la crescita muscolare e sostenere il recupero dopo un allenamento. È anche indicata per il sostegno delle difese immunitarie, del benessere intestinale e della memoria.
Negli integratori utilizzati specificatamente per il benessere intestinale, la glutammina si trova addizionata di fibre prebiotiche, antiossidanti, vitamine e minerali utili al mantenimento della mucosa in buono stato.
Si ricorda che l’uso d'integratori non deve sostituire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, prima d'iniziare ad integrare glutammina, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati