Lecitina di soia
Che cos'è la lecitina di soia?
La lecitina di soia è una sostanza naturale estratta dai semi della soia, una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. In particolare, è un fosfolipide sfruttato come additivo alimentare emulsionante, riportato nelle etichette con la sigla E322.
È particolarmente ricca di colina, vitamina E, acidi grassi omega 3 ed omega 6. La lecitina di soia apporta, pertanto, benefici all’apparato cardiovascolare mediante un’azione ipocolesterolemizzante, e al sistema nervoso.
Quali sono i principali benefici della lecitina di soia?
La lecitina di soia svolge azione ipocolesterolemizzante: è in grado di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e colesterolo totale nel sangue, senza intaccare i livelli di colesterolo “buono” HDL. Svolge, quindi, un importante ruolo protettivo del sistema cardiovascolare, prevenendo l’insorgenza di aterosclerosi e, conseguentemente, d'infarti, ictus e altre patologie cardiocircolatorie.
La lecitina, inoltre, sembra favorire le funzioni cerebrali. Difatti, apporta discrete quantità di colina, un nutriente essenziale per la funzionalità nervosa. Migliora la trasmissione degli impulsi nervosi, sostenendo le capacità di apprendimento e memoria.
Qual è il fabbisogno giornaliero di lecitina di soia?
Non è riportato un dosaggio giornaliero ufficiale di lecitina di soia. Generalmente, è consigliata un’assunzione che varia tra i 5 e i 15 grammi al giorno.
L’assunzione di lecitina di soia è solitamente considerata sicura e ben tollerata. Tuttavia, è possibile la comparsa di effetti collaterali, soprattutto a livello gastrointestinale, come: crampi e dolori addominali, nausea e/o vomito e diarrea. L'uso di questa sostanza dovrebbe essere evitato in caso d'ipersensibilità verso il principio attivo, in quanto potrebbe causare l’insorgenza di una reazione allergica. A causa dell'assenza di specifici studi è preferibile evitare il consumo di lecitina di soia in gravidanza e allattamento.
Carenza di lecitina di soia: quali sono i sintomi?
Una carenza di lecitina di soia nella propria dieta non sembra causare particolari segni o sintomi.
Quali sono gli alimenti ricchi di lecitina di soia?
La lecitina è un fosfolipide presente principalmente all’interno dei semi di soia. Viene estratta da questi semi in modo tale da ricavare una polvere da usare come additivo alimentare.
Si può ritrovare anche nelle uova, nei cereali integrali e nella carne.
Come integrare quando l’alimentazione non basta?
La lecitina di soia è presente in commercio anche come integratore alimentare, per lo più sotto forma di perle, capsule e granulato.
L’integrazione di lecitina di soia è utile al benessere cardiovascolare, contrastando l’ipercolesterolemia e le patologie annesse.
Si ricorda che l’uso d'integratori non deve sostituire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, prima d'iniziare a integrare lecitina di soia, è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati