Mal di testa: vitamina C
Che cos’è il mal di testa e quali sono le principali cause?
Il mal di testa, anche chiamato cefalea, è un sintomo che si manifesta con un dolore localizzato nell’area della testa e del collo. I tre tipi principali di cefalea sono tensiva, a grappolo ed emicrania, e si differenziano in base a intensità e luogo del dolore.
Il mal di testa è spesso causato da:
- Stress fisico o emotivo;
- Effetti indesiderati di alcuni alimenti o farmaci;
- Abuso o necessità di assumere di caffeina;
- Calo di zuccheri o iperglicemia;
- Postura scorretta della schiena o malocclusione;
- Sbalzi climatici (come quelli causati dall’aria condizionata);
- Mancanza o eccesso di sonno;
- Fumo e alcol.
Che cos’è la vitamina C?
La vitamina C è un nutriente essenziale idrosolubile, che si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale, come frutta e verdura. L'assorbimento di questa vitamina avviene nell'intestino tenue e, a differenza di altre vitamine liposolubili, la vitamina C non può essere immagazzinata nell’organismo per essere poi utilizzata all’occorrenza. Per questo motivo è necessario assumere quotidianamente dosi sufficienti di vitamina C.
La vitamina C è ricca di proprietà antiossidanti che hanno diversi effetti benefici sull’organismo. Ad esempio, la vitamina contribuisce a:
- Riparare i tessuti corporei;
- Aumentare la produzione di globuli rossi;
- Prevenire l’invecchiamento;
- Svolgere una funzione immunitaria e antiossidante;
- Proteggere dai radicali liberi;
- Facilitare l’assorbimento del ferro.
Perché la vitamina C mi aiuta a combattere il mal di testa?
Il mal di testa è un sintomo che tende a passare da solo nel giro di qualche ora, tuttavia, alcuni mal di testa sono più intensi e ricorrenti di altri. In questi casi, potrebbe essere necessario consultare il proprio medico per valutare la presenza di una causa sottostante. Seguire una dieta sana, gestire lo stress, riposare a sufficienza e fare attività fisica, sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a prevenire il mal di testa.
Anche assumere regolarmente vitamina C può aiutare nel trattamento di questo sintomo. Questo perché, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, la vitamina C è in grado di garantire uno stato di benessere generale e prevenire l’insorgenza del mal di testa.
Come interagisce la vitamina C con altri farmaci?
La vitamina C potrebbe causare delle interazioni se assunta in concomitanza con i seguenti farmaci:
- Chemioterapici;
- Contraccettivi orali o terapia ormonale sostitutiva;
- Statine e niacina;
- Alcuni anticoagulanti.
Inoltre, è necessario consultare il proprio medico prima di assumere integratori di vitamina se si soffre di condizioni renali.
Anche per i bambini e le donne in gravidanza o allattamento l’assunzione di vitamina C deve essere preceduta da un consulto medico.
Come assumere correttamente la vitamina C?
La vitamina C viene assunta principalmente tramite la propria dieta o, se necessario, tramite integratori in compressa o soluzioni effervescenti da assumere per via orale.
I cibi che più contengono vitamina C sono:
- Peperoni rossi e verdi;
- Kiwi;
- Arance e agrumi;
- Fragole;
- Pomodori;
- Ribes nero;
- Broccoli e cavolfiori.
L’assunzione di dosi eccessive di vitamina C potrebbe causare diversi effetti indesiderati, come diarrea, formazione di gas intestinali, dolori addominali, arrossamenti cutanei e nausea.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati