Sonnolenza: vitamina B
Che cos’è la sonnolenza e quali sono le principali cause?
La sonnolenza o ipersonnia è una condizione che comprende una serie di disturbi del sonno ed è caratterizzata da un’eccessiva stanchezza diurna (EDS).
L’ipersonnia può essere suddivisa in due tipologie: primaria e secondaria.
L'ipersonnia primaria si verifica senza altre condizioni mediche presenti e l'unico sintomo è l'eccessiva stanchezza. Si pensa che sia causata da problemi relativi ai sistemi cerebrali che controllano le funzioni del sonno e della veglia.
L’ipersonnia secondaria, invece, si verifica a causa di un’altra condizione medica sottostante, tra cui:
- Apnea ostruttiva del sonno;
- Morbo di Parkinson;
- Insufficienza renale;
- Sindrome da fatica cronica.
Queste condizioni, infatti, disturbano il sonno durante la notte e causano conseguente stanchezza durante il giorno. Anche il fumo di sigaretta e il consumo regolare di alcol e droghe possono portare alla sonnolenza.
Che cos’è la vitamina B?
La vitamina B è un gruppo di otto nutrienti, ognuno con un ruolo specifico nel mantenere l’organismo in salute. Sono particolarmente importanti per preservare la salute delle cellule e i livelli di energia. Le vitamine del gruppo B vengono divise in:
- Vitamina B1;
- Vitamina B2;
- Vitamina B3;
- Vitamina B5;
- Vitamina B6;
- Vitamina B8;
- Vitamina B9;
- Vitamina B12;
Queste vitamine svolgono diverse funzioni fondamentali per l’organismo e possono essere assunte tramite la dieta, in quanto contenute in diversi alimenti. Tuttavia, sono disponibili anche sotto forma di integratori alimentari.
Perché la vitamina B mi aiuta a combattere la sonnolenza?
In linea generale, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica regolare per mantenere l’organismo in salute e prevenire eventuali condizioni che possono portare a sviluppare la sonnolenza. Inoltre, è bene evitare il consumo di alcol e droghe per ridurre i fattori di rischio che possono portare a tale condizione.
Le vitamine del gruppo B, in particolare la B1, B2, B3 e B6, aiutano il corpo a convertire il cibo in energia. Eventuali carenze possono causare un’eccessiva stanchezza e peggiorare la sonnolenza associata all’ipersonnia.
Come interagisce la vitamina B con altri farmaci?
Le vitamine del gruppo B, come accennato precedentemente, si trovano in diversi alimenti e la loro assunzione tramite la dieta non interferisce con l’assunzione di nessun farmaco.
Gli integratori di vitamina B, invece, potrebbero interferire con i seguenti farmaci:
- Cloramfenicolo: l’assunzione di questo antibiotico potrebbe ridurre l’assorbimento della vitamina B12.
- Inibitori della pompa protonica: riducono l’acidità gastrica e, di conseguenza, la capacità dell’organismo di assorbire le vitamine del gruppo B.
- Metformina: l’assunzione di questo farmaco per il diabete potrebbe ridurre l’assorbimento delle vitamine del gruppo B.
Come assumere correttamente la vitamina B?
Il fabbisogno di vitamina B può essere facilmente soddisfatto con la sola dieta. Gli alimenti ricchi di vitamina B sono carne, cereali, frutta e verdura.
Gli integratori di vitamina B dovrebbero essere utilizzati solo in caso di grave carenza e previa autorizzazione medica. Per quanto riguarda il dosaggio, è consigliabile seguire attentamente le indicazioni fornite dal produttore o dal medico curante.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati