Attacco di panico
Che cos’è un attacco di panico?
Un attacco di panico è un episodio intenso di paura improvvisa, che si verifica a prescindere che ci sia o meno una minaccia o un pericolo reale.
La causa esatta degli attacchi di panico è spesso sconosciuta. In alcuni casi, gli attacchi di panico sono legati a condizioni di salute mentale sottostanti, come agorafobia, stress, disturbo post-traumatico da stress, ecc.
Quali sono i sintomi associati ad un attacco di panico?
Generalmente, gli attacchi di panico si verificano senza preavviso. I sintomi peggiorano gradualmente e raggiungono il picco dopo circa dieci minuti. Questi possono includere:
- Dolore al petto;
- Difficoltà a deglutire e a respirare;
- Iperventilazione;
- Battito cardiaco accelerato;
- Sensazione di svenimento;
- Vampate di calore e sudorazione intensa;
- Brividi e tremori;
- Nausea e dolore allo stomaco;
- Formicolio o intorpidimento;
- Sensazione di morte imminente.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco dei sintomi potrebbe non essere esaustivo.
Cosa fare in caso di un attacco di panico?
Si ricorda che le linee guida di emergenza qui riportate sono solo indicative e che occorre sempre valutare la gravità di ogni singolo caso prima di fornire soccorso. Qualora vi fossero dubbi su come agire, si consiglia sempre di richiedere tempestivamente un aiuto medico.
Un attacco di panico può avere numerose cause e, proprio per questo motivo, spesso risulta difficile aiutare chi ne viene colpito. Nella maggior parte dei casi, la cosa migliore da fare è prendere atto della situazione e aspettare che l’attacco di panico passi da solo.
In altri casi, invece, parlare con un tono rassicurante e invitare chi viene colpito dall’attacco di panico a respirare in modo regolare può essere d’aiuto.
E’ inoltre possibile utilizzare dei rimedi omeopatici sotto forma di gocce, spray o pastiglie da sciogliere in bocca per conferire sensazione di aiuto e sicurezza alla persona colpita dall’attacco di panico ed aiutarla ad uscire prima da questa situazione.
Cosa NON fare in caso di un attacco di panico?
In caso di attacco di panico, bisogna sempre evitare di forzare il soggetto colpito a fare cose contro il suo volere (muoversi, camminare, bere, ecc).
Inoltre, è sconsigliato anche far finta di nulla o sminuire un attacco di panico, poiché questo potrebbe aggravare la situazione.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati