Disinfezione ferite
Che cosa sono le ferite?
Una ferita è una lesione che comporta una rottura esterna o interna del tessuto corporeo, di solito coinvolgendo la pelle. Le ferite sono molto comuni nei bambini così come negli adulti, e la maggior parte di queste può essere trattata a casa mediante disinfezione.
Le ferite si dividono in:
- Abrasioni. Si verificano quando la pelle sfrega contro una superficie ruvida o dura. In questi casi il sanguinamento è limitato, ma la ferita deve essere lavata e disinfettata per evitare infezioni.
- Lacerazioni e tagli. Si tratta di ferite più o meno profonde, spesso dovute a incidenti con lame, strumenti e macchinari. Nel caso di lacerazioni o tagli profondi, il sanguinamento può essere rapido e abbondante.
- Punture. Consistono in un piccolo foro causato da un oggetto appuntito, come un chiodo o un ago. Le punture possono non sanguinare molto, ma queste ferite possono essere abbastanza profonde da danneggiare gli organi interni.
- Avulsioni. Comportano uno strappo parziale o completo della pelle e del tessuto sottostante. Le avulsioni di solito si verificano durante incidenti violenti e sono caratterizzate da un sanguinamento abbondante.
Quali sono i sintomi associati alle ferite?
I principali sintomi di una ferita includono:
- Dolore;
- Gonfiore;
- Bruciore o prurito (quando la ferita è in via di guarigione);
- Sanguinamento;
- Infezione.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco dei sintomi potrebbe non essere esaustivo.
Cosa fare in caso di ferite?
Si ricorda che le linee guida d’emergenza qui riportate sono solo indicative e che occorre sempre valutare la gravità di ogni singolo caso prima di fornire soccorso. Qualora vi fossero dubbi su come agire, si consiglia sempre di richiedere tempestivamente un aiuto medico.
Alcune ferite possono essere trattate a casa, mentre altre, più gravi, possono richiedere un trattamento medico in ospedale.
Per trattare una ferità di lieve entità si consiglia di:
- Lavare e disinfettare la ferita per rimuovere tutto lo sporco e i detriti, ed evitare che questa si infetti;
- Fasciare la ferita con una benda sterile o un cerotto. Tuttavia, le ferite molto lievi possono guarire anche senza applicare alcun bendaggio.
Assumere degli antidolorifici da banco può aiutare a ridurre il dolore.
Inoltre, se si trascorre del tempo all'aperto, potrebbe essere necessario applicare una protezione solare sull'area della ferita, finché questa non sarà completamente guarita.
Cosa NON fare in caso di ferite?
In caso di ferite si sconsiglia di applicare del ghiaccio e di rimuovere manualmente le croste. Questo, infatti, potrebbe peggiorare o far riprendere il sanguinamento della ferita. Inoltre, è consigliato evitare di assumere farmaci come l’aspirina o simili, perché potrebbero aumentare il sanguinamento.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati