Ago a farfalla
Che cos’è l’ago a farfalla?
L’ago a farfalla è un dispositivo che si inserisce sottocute e viene utilizzato per prelevare sangue o somministrare farmaci.
Prende il suo nome dalle "ali" di plastica posizionate su entrambi i lati dell’ago cavo, utilizzato per accedere alla vena.
Alcuni elementi dell'ago a farfalla possono variare. Tuttavia, la maggior parte di questi dispositivi ha un ago collegato ad una guaina alata o una copertura di plastica che viene tirata indietro per ritrarre l'ago.
Quando utilizzare l’ago a farfalla?
Gli aghi a farfalla sono, spesso, utilizzati su persone su cui potrebbe essere difficile eseguire iniezioni. Queste includono:
- Anziani,
- Neonati,
- Bambini,
- Persone che soffrono di agofobia.
L'ago a farfalla richiede un angolo meno profondo rispetto ad un catetere IV. L'ago di lunghezza inferiore è più facile da posizionare in modo preciso su vene che sono particolarmente fragili o di piccole dimensioni.
Come utilizzare l’ago a farfalla al meglio?
Un professionista sanitario usa l’ago a farfalla per prelevare il sangue o per somministrare farmaci per via endovenosa.
In alternativa, si può usare un catetere intravenoso. Questo dispositivo è un ago retrattile che si trova all'interno di una guaina protettiva. L'ago viene inserito nella vena e poi ritratto tramite un pulsante.
Gli aghi a farfalla sono, spesso, utilizzati per le donazioni del sangue. L'ago ha un tubo flessibile attaccato all'estremità, che lo rende facile da collegare ad altri tubi per raccogliere il sangue.
L'ago a farfalla cavo permette, inoltre, di iniettare fluidi per via endovenosa ristabilendo un normale livello di liquidi nel sangue.
L’ago a farfalla permette anche al medico di somministrare farmaci per via endovenosa. Questi farmaci possono essere iniettati attraverso una siringa. Usare un accesso venoso è utile quando non si possono prendere farmaci per via orale o si ha bisogno che i farmaci agiscano rapidamente.
Gli aghi a farfalla, di solito, non sono adatti per infusioni di lunga durata perché l'ago tende a spostarsi facilmente dalla vena.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Quali tipi diversi di aghi a farfalla esistono?
Gli aghi a farfalla vengono prodotti in diverse misure e sono misurati in calibri. La maggior parte degli aghi a farfalla vanno da 18 a 27 calibri. Più alto è il numero, più piccola o sottile è la misura dell'ago.
La maggior parte degli aghi sono di calibro 21-23. Se si usano gli aghi di misura più piccola (come quelli da 25 a 27), è più probabile che il sangue si emolizzi (l’emoglobina si dissolve) o si coaguli.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati