Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Allattamento paracapezzoli

Che cosa sono i paracapezzoli per l’allattamento?

I paracapezzoli sono stati utilizzati per centinaia di anni in varie forme. Si tratta, in genere, di un sottile pezzo di silicone forato che si applica sopra il capezzolo durante l'allattamento.

In caso di dolore durante l'allattamento, questi dispositivi possono fornire una protezione tra il capezzolo e la bocca del bambino.

I paracapezzoli sono progettati per imitare la forma di un capezzolo naturale, rendendo l'esperienza dell’allattamento più facile.

Quando utilizzare i paracapezzoli per l’allattamento?

L'allattamento al seno è spesso più difficile di quanto possa sembrare. Alcuni bambini non si attaccano facilmente, mentre alcune mamme hanno capezzoli sensibili o altre situazioni, come capezzoli piatti, che possono rendere l'allattamento al seno più difficile, oppure come le ragadi al seno che lo rendono doloroso. In questi casi, i paracapezzoli possono aiutare a rendere l’allattamento più fluido e meno fastidioso.

Naturalmente, indossare un paracapezzoli non è necessario per allattare al seno in una situazione di normalità. Molte mamme se la cavano benissimo senza. Tuttavia, in caso di difficoltà ad allattare, un paracapezzolo può essere utile anche per alleviare la frustrazione, il senso di colpa e l'ansia.

Come usare al meglio i paracapezzoli per l’allattamento?

Usare un paracapezzolo è abbastanza semplice, in quanto basta posizionare la protezione prima di attaccare il bambino.

Il paracapezzolo aderisce meglio al seno quando è bagnato. Quindi, è bene passarlo sotto l'acqua calda prima di usarlo. Successivamente, posizionare la protezione sul seno, assicurandosi che il capezzolo e l'areola si adattino alla parte rialzata del dispositivo.

Tenendo il paracapezzolo in posizione, portare la bocca del bambino verso il seno, in modo che sia in grado di attaccarsi.

Anche se all'inizio si preferisce usare un paracapezzolo, questi non sono progettati per un uso prolungato. Sono una soluzione temporanea per capezzoli dolorosi o problemi di allattamento. Una volta che il bambino avrà imparato ad attaccarsi o che i capezzoli saranno guariti, si consiglia di provare ad allattare senza i paracapezzoli.

Quando si usa un paracapezzoli, può essere difficile misurare la quantità di latte che il bambino riceve. Alcuni bambini si innervosiscono perché non riescono a ingerire abbastanza latte attraverso il paracapezzolo.

Proprio come i biberon, è importante pulire il paracapezzolo dopo ogni uso con acqua calda e sapone.

Può succedere che il bambino si abitui alla protezione, rendendo necessario uno svezzamento dal paracapezzolo. È più facile che il bambino ritorni al seno naturale se non ha usato il paracapezzolo per lungo tempo. Quindi, se si decidesse di usare un paracapezzolo, si consiglia di farlo solo per pochi giorni alla volta e di cercare di non utilizzarlo per ogni poppata.

Inoltre, prima di usare un paracapezzolo, si raccomanda di controllare se il bambino si attacca senza di esso. Si può anche iniziare le poppate con il paracapezzolo e, ad un certo punto durante la poppata, rimuoverlo rapidamente.

Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.

Quali tipi diversi di allattamento paracapezzoli esistono?

Come il seno, i paracapezzoli non sono di taglia unica. Sono disponibili in diverse misure ed è importante scegliere una misura adatta al proprio seno. Questo può ridurre il dolore, l'attrito e garantire un miglior flusso di latte.

Scegliere la protezione giusta è difficile perché si dovranno considerare sia le dimensioni del capezzolo che quelle del bambino. Per aiutarsi a trovare quello che fa al caso proprio, si consiglia di consultare uno specialista o il pediatra.

Prodotti consigliati

924023601 - Erba Vita Lactasen Integratore allattamento 45 capsule - 4719225_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.