Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Apparecchio acustico

Che cos'è l’apparecchio acustico?

In caso di perdita di udito, il medico potrebbe raccomandare un piccolo dispositivo elettronico, chiamato apparecchio acustico, da indossare dentro o dietro l'orecchio.

Il dispositivo amplifica le vibrazioni sonore che entrano nell'orecchio, aiutando a migliorare l'udito e la comprensione delle parole.

Gli apparecchi acustici hanno tre parti fondamentali:

  • Il microfono
  • L’amplificatore
  • L’altoparlante

Il suono passa attraverso il microfono, che lo converte in segnali elettrici. Questi segnali vanno all'amplificatore, che aumenta la potenza del segnale. L'amplificatore, poi, li invia all'orecchio attraverso un altoparlante.

Quando usare l’apparecchio acustico?

Un apparecchio acustico è un piccolo dispositivo progettato per migliorare l'udito, amplificando i suoni che sono più difficili da sentire.

Un medico o un audiologo consiglierà un tipo specifico di apparecchio acustico, a seconda della gravità e delle caratteristiche della perdita uditiva.

Come utilizzare l’apparecchio acustico al meglio?

Non tutte le perdite uditive sono uguali. Decidere il miglior apparecchio acustico richiede un certo sforzo, ma ci sono alcuni trucchi per assicurarsi di scegliere bene.

Uno dei modi migliori per sapere se un apparecchio acustico è quello giusto è rivolgersi a un medico e farsi testare l'udito. Lo specialista potrà fornire le raccomandazioni necessarie riguardanti il dispositivo più adatto per far fronte alla condizione.

Una volta deciso il modello, chiedere un periodo di prova per l’apparecchio acustico. La maggior parte delle aziende fornisce periodi di prova, anche se è necessario assicurarsi che il prodotto sia completamente rimborsabile in caso di restituzione.

La cosa migliore da fare quando si tratta di un apparecchio acustico per un bambino è consultare un audiologo specializzato nella cura dei bambini.

Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.

Quali tipi diversi di apparecchio acustico esistono?

Gli apparecchi acustici si differenziano per il luogo in cui vengono posizionati, il modo in cui funzionano e per altre caratteristiche. I quattro tipi principali di dispositivi sono:

  • BTE: si poggia dietro l'orecchio con un tubo trasparente che si collega all'auricolare. Le parti (vano batteria, microfono e controlli) sono tutte contenute in un vano che si trova dietro l'orecchio. Questo dispositivo è appropriato per perdite uditive da lievi a profonde.
  • ITC: è un leggero guscio di plastica da posizionare all'interno del canale uditivo. Sono noti per essere comodi e facili da usare. Inoltre, sono fatti per adattarsi alle dimensioni e alla forma dell’orecchio. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte, alcune persone li trovano più difficili da usare. Gli ITC funzionano per perdite uditive da moderate a gravi, ma non sono raccomandati per perdite uditive profonde.
  • ITE: gli apparecchi acustici intrauricolari (ITE) sono leggermente più grandi degli apparecchi ITC, ma sono più facili da maneggiare. Le parti sono contenute in un guscio che riempie la parte esterna dell'orecchio. Gli ITE funzionano meglio per le persone con perdite uditive da lievi a gravi.
  • RIC: il modello con ricevitore nel canale (RIC) sposta il ricevitore, appunto, all'interno del canale uditivo. Il tubo è quasi invisibile e il ricevitore è molto piccolo. Sono tipicamente più piccoli di un BTE e appropriati per perdite uditive da lievi a moderate.

Gli apparecchi acustici, inoltre, funzionano in modo diverso a seconda del tipo di elettronica utilizzata: analogica o digitale. Entrambi convertono le onde sonore, ma lo fanno in modo differente. Ecco alcune differenze chiave tra apparecchi acustici analogici e digitali.

  • Apparecchi acustici analogici: convertono le onde sonore in segnali elettrici. Questi segnali vengono poi amplificati. In generale, questi sono più economici degli apparecchi acustici digitali, ma meno comuni.
  • Apparecchi acustici digitali: convertono le onde sonore nel loro formato binario o codici numerici. Questi codici vengono poi amplificati.

Prodotti consigliati

921671412 - Audispray Adult Spray Igiene Orecchio 50ml - 7871145_2.jpg
974887541 - Polaroid Amplificatore Acustico Invisibile 3D Orecchio Destro - 4706657_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.