Assorbenti
Che cosa sono gli assorbenti?
Gli assorbenti sono dispositivi costituiti da materiali assorbenti, pensati per un uso esterno o interno, che vengono utilizzati nelle donne per le perdite vaginali, in particolare durante le mestruazioni.
Quando utilizzare gli assorbenti?
Ci sono svariati prodotti che possono essere usati durante le mestruazioni. La scelta di un tipo invece che un altro può essere determinato da vari fattori, comprese le preferenze personali.
L’uso degli assorbenti è indicato durante il ciclo mestruale, al fine di assorbire la perdita di sangue, ma talvolta può rivelarsi utile anche in caso di perdite occasionali.
Il più grande svantaggio di indossare un assorbente interno è il rischio di sindrome da shock tossico (TTS). È una complicazione rara ma pericolosa provocata da alcune tipologie di infezioni batteriche. Nel caso si soffra di questo disturbo, è bene utilizzare gli assorbenti esterni, che non comportano alcun rischio di TTS.
Come usare gli assorbenti al meglio?
Ci sono alcune situazioni in cui è meglio non usare gli assorbenti esterni. Ad esempio, quando si nuota in mare in piscina dal momento che con l’acqua tendono a staccarsi, causando potenziali situazioni imbarazzanti. Inoltre, generalmente, gli assorbenti esterni non sono tra i più indicati da utilizzare in caso di biancheria intima più succinta.
Un’altra situazione in cui potrebbe essere preferibile usare altri prodotti è l’attività fisica, dato che gli assorbenti esterni tendono a muoversi all’interno della biancheria intima, risultando potenzialmente piuttosto scomodi.
Si consiglia, invece, di optare per gli assorbenti esterni se:
- Si ha un ciclo molto intenso, in quanto garantiscono una maggiore protezione.
- Si trovano i tamponi difficili da inserire o scomodi da indossare.
- Si usano i tamponi, ma si desidera una protezione di riserva contro le perdite.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di assorbenti esistono?
Sono disponibili assorbenti esterni e interni di svariate dimensioni e assorbenze (per flussi leggeri o intensi, con o senza ali, per esempio) per adattarsi ai cambiamenti del proprio flusso e delle attività quotidiane svolte. Inoltre, sono disponibili diverse tipologie anche per momenti specifici del giorno (come la notte). La loro composizione in termini di materiali è molto varia e può essere costituito da materiali più o meno elastici e resistenti, che permettono di raggiungere spessori differenti, nonché il cotone, più delicato sulla pelle.
Esistono, poi, gli assorbenti di stoffa riutilizzabili. Questi prodotti sono lavabili e funzionano come i normali assorbenti usa e getta, con l’unica differenza che possono essere utilizzati più volte.
Gli assorbenti riutilizzabili sono:
- Più convenienti a lungo termine.
- Più ecologici rispetto ai prodotti usa e getta.
- Disponibili per l'acquisto in diverse dimensioni e assorbenze.
- Più flessibili e meno ingombranti della maggior parte degli assorbenti.
- Più traspiranti dei normali assorbenti.
Tuttavia, l’investimento iniziale per questi prodotti è alto rispetto ai normali assorbenti usa e getta. Inoltre, il loro design li rende più scomodi per un cambio veloce.
Sono anche disponibili mutande assorbenti lavabili, si tratta di vere e proprie mutande assorbenti che possono poi essere lavate in lavatrice, disponibili in diverse taglie.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati