Assorbenti post-partum
Che cosa sono gli assorbenti post-partum?
Il sanguinamento che si verifica dopo il parto si chiama lochia ed è il risultato dell'eliminazione da parte del corpo del rivestimento dell'utero che ha ospitato il bambino. Non importa se si partorisce per via vaginale o tramite cesareo, il sanguinamento post-partum avverrà in entrambi i casi. Per questo motivo, la neo-mamma avrà la necessità di usare gli assorbenti post-partum per un certo periodo di tempo dopo il travaglio, così da contenere le perdite.
Quando utilizzare gli assorbenti post-partum?
Subito dopo il parto, l'emorragia è copiosa e di colore rosso vivo o rosso bruno. Può continuare da 3 a 10 giorni, dopo i quali l'emorragia dovrebbe iniziare a diminuire. Inizierà anche a cambiare di colore, da rosso a rosa o marrone, e infine verso un colore giallo chiaro o crema.
Se si partorisce in ospedale, è probabile che si venga forniti di assorbenti-post partum e mutande a rete. Una volta tornate a casa, è necessario fare scorta di questa tipologia di prodotto per i giorni a venire. Morbidi e sovradimensionati, questi assorbenti traspiranti sono progettati specificatamente per la cura post-parto.
Come utilizzare al meglio gli assorbenti post-partum?
Durante le prime sei settimane dopo il parto, non dovrebbe essere inserito alcunché nella vagina, almeno fino a quando non si è ricevuto il via libera dal medico curante. Questo significa che durante l'emorragia post-partum bisognerà usare assorbenti post-partum al posto degli assorbenti interni.
Occorre fare attenzione a cambiare regolarmente gli assorbenti, tenendo le mani pulite e prestando attenzione all’andamento delle perdite. Se si nota qualcosa di preoccupante, è bene parlarne quanto prima con il medico.
Mentre la progressione dell'emorragia post-partum dovrebbe iniziare a rallentare, si può notare che alcune attività, e persino posizioni, possono temporaneamente aumentare il flusso di sangue. Queste potrebbero includere:
- Alzarsi dal letto, o alzarsi in piedi da una posizione reclinata.
- Qualsiasi tipo di attività fisica moderata.
- Allattare al seno, in quanto viene rilasciato l'ormone ossitocina che stimola le contrazioni uterine.
- Sforzarsi durante un movimento intestinale o durante la minzione.
Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Quali tipi diversi di assorbenti post-partum esistono?
Gli assorbenti post-partum sono disponibili in diverse forme per adattarsi a tutte le necessità.
Gli assorbenti post-parto, poi, possono essere monouso (usa e getta) o lavabili in lavatrice, quindi riutilizzabili più volte. Quest'ultima variante, però, deve essere di buona qualità, in modo che risulti anallergica. L’utilizzo di assorbenti post-parto in cotone è da preferire in caso di pelle sensibile.
Disclaimer: L’elenco potrebbe essere non esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati