Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Benda elastica

Che cos’è la benda elastica?

Una benda elastica è una striscia di stoffa elasticizzata che si adatta alla forma del corpo ed è utilizzata per fissare le medicazioni e sostenere i tessuti molli in caso di distorsioni o stiramenti.

Quando utilizzare la benda elastica?

Generalmente, la benda elastica si utilizza per tenere in posizione le medicazioni ed evitare che queste si spostino dall’area su cui sono applicate. Inoltre, questa viene utilizzata anche per sostenere i tessuti molli e limitare i movimenti in caso di distorsioni o stiramenti, riducendo il dolore e facilitando il processo di guarigione.

Come utilizzare la benda elastica al meglio?

Per utilizzare al meglio una benda elastica è necessario:

  • Tenere la parte arrotolata della benda sopra la ferita e la parte non arrotolata sotto la ferita.
  • Iniziare avvolgendo due volte la ferita o l’area colpita dalla distorsione, per tenere l'estremità in posizione.
  • Risalire l'arto, avvolgendo il bendaggio a spirale, facendo in modo che ogni nuovo strato copra la metà del precedente.
  • Terminare avvolgendo il bendaggio ancora una volta e fissando l'estremità.

Una volta applicata la benda elastica è necessario controllare se il bendaggio è troppo stretto e controllare la circolazione premendo, ad esempio, su un'unghia o un pezzo di pelle finché non diventa pallida. Se il colore non ritorna subito, la fasciatura potrebbe essere troppo stretta, quindi è necessario allentarla.

Le bende elastiche possono essere di materiali differenti a seconda della sensibilità della pelle e del grado di protezione della zona interessata che si vuole ottenere. È possibile inoltre applicare pomate/creme/gel sulla zona interessata prima della copertura con la benda, per evitare di sporcare oggetti o indumenti.

Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati